Sarà l’étoile dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato, a ritirare il Premio Gamajun International Award – Bruno De Marchi, in occasione della 53° edizione del Laboratorio Internazionale della Comunicazione, in programma a Gemona dal 23 luglio al 14 agosto.
In riferimento al riconoscimento che verrà conferito alla Abbagnato, il direttore di Lab Emanuela De Marchi ha dichiarato: “Con lei il Lab intende premiare l’eccellenza italiana nel mondo, l’espressione di un vertice raggiunto per talento, grazia, tenacia, sacrificio. Il Gamajun International Award-Premio Bruno DeMarchi è un premio che “intende confermare nell’universo della comunicazione la funzione culturale e il ruolo geopolitico mediativo del Friuli Venezia Giulia. Una terra che è quadrivio di culture, schiusa alla composizione dell’unità culturale, morale e politica dell’Europa”.
Di particolare rilievo la partecipazione all’evento del Liceo Coreutico dell’Educandato Statale Uccellis di Udine, l’unica realtà del genere a nordest, avviato nel 2010, vivrà il prossimo anno il traguardo della prima maturità. Secondo la docente Tatiana Basili il liceo è nuovo, dinamico, e rappresenta un’Italia che sa innovarsi e dare opportunità ai giovani. In occasione del premio, il Liceo proporrà un breve omaggio danzato ad Eleonora Abbagnato, un’artista che gli allievi dell’istituto considerano uno stimolo e guardano con ammirazione.
Per il sindaco Paolo Urbani il Lab “è un appuntamento ormai tradizionale nell’estate gemonese, porta freschezza alla città e il Premio Gamajun rappresenta un valore aggiunto in grado di attirare l’attenzione nazionale e internazionale sul nostro territorio. Già da alcuni anni gli eventi del Lab sono in sintonia con il nostro progetto ambizione di essere città dello sport e del ben stare e la premiata di quest’anno ne è una conferma: la danza è movimento e teatro, performance, è corpo in scena”.
ORARI&INFO
28 luglio ore 20.15
Teatro Sociale
Via XX Settembre, Gemona
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com