Il Sindaco Giuliano Pisapia, il Sovrintendente e Direttore Artistico Stéphane Lissner, il Direttore Musicale Daniel Barenboim, ed il Vice Presidente Bruno Ermolli, hanno presentato la Stagione 2013-2014 del Teatro alla Scala; in questa stagione il Balletto alla Scala sarà presente in sette occasioni, anche se i titoli che vedranno impegnati il Corpo di Ballo, i suoi Solisti, i Primi Ballerini, le Étoile e gli Artisti Ospiti, saranno molti di più.
Il programma di apertura verrà inaugurato con una serata dedicata ad Alexei Ratmansky, che porterà in scena Concerto DSCH e Russian Seasons, che vedranno, per alcune recite, la partecipazione dell’étoile Svetlana Zakharova. Il momento conclusivo della serata sarà una nuova creazione, richiesta appositamente per il Corpo di Ballo del Teatro, intitolata Opera, con le musiche composte da Leonid Desyatnikov. La partitura, avrà parti cantate (tre voci soliste dell’Accademia Teatro alla Scala) su versi di Metastasio e su un estratto dalle “Memorie” di Carlo Goldoni. Opera vedrà in scena, anche le étoile Roberto Bolle e Massimo Murru.
Subito dopo l’apertura, la danza sarà ospite nella programmazione di opera, per esaltarne, attraverso la musica, alcuni suoi miti come Mahler, con l’Adagietto dalla Quinta Sinfonia per La rose malade, delicato e struggente pas de deux creato nel ’73 da Roland Petit per Maya Plisetskaya, e che quest’anno vedrà in scena, per numerose recite, la prima ballerina dello Stuttgarter Ballett: Maria Eichwald. Seguirà poi Carl Maria von Weber, nella orchestrazione di Hector Berlioz per Le Spectre de la rose, che celebra con Michail Fokin l’avventura creativa ed estetica dei Ballets Russes.
A George Balanchine verrà dedicato il terzo programma, in cui vedremo tornare tra in scena gli Smeraldi, i Rubini e i Diamanti di Jewels. Accanto agli artisti scaligeri, le prime serate saranno ulteriormente impreziosite dalla presenza di Natalia Osipova e Ivan Vasiliev (Rubies), Polina Semionova con Friedemann Vogel (Diamonds).
Nel 2014 saranno due i titoli legati a Rudolf Nureyev: Il lago dei cigni e, dopo tre anni di assenza dalle scene scaligere, lo spumeggiante Don Chisciotte.
In entrambi i titoli danzerà Svetlana Zakharova accompagnata, nel Lago dei cigni, per la prima volta alla Scala, da David Hallberg, principal dancer dell’American Ballet Theatre; mentre in Don Chisciotte sarà invece affiancata da Denis Matvienko. Altre stelle danzeranno per queste produzioni come Polina Semionova, Natalia Osipova, Ivan Vasiliev, e Leonid Sarafanov.
Il quinto programma è dedicato a Roland Petit, con il capolavoro creato in collaborazione a Jean Cocteau: Le Jeune homme et la Mort, e Pink Floyd Ballet.
Spetta infine a Kenneth MacMillan il programma che chiude la stagione: dopo essere stato presentato in Giappone, Romeo e Giulietta sarà in scena nel mese di ottobre 2014, nell’allestimento di Mauro Carosi e Odette Nicoletti e con la partecipazione di Svetlana Zakharova con Roberto Bolle, Natalia Osipova con Ivan Vasiliev e Marianela Nuñez con Massimo Murru.
ORARI&INFO
Teatro alla Scala
Via Filodrammatici 2, Milano
Stagione 2013-2014
Infoline: (+ 39) 02. 88. 79. 1
Antonietta Mazzei
Foto di Brescia Amisano