
La 54ª edizione del Prix de Lausanne, che si terrà dal 1° all’8 febbraio 2026 al Beaulieu Lausanne, sarà presieduta da Kevin O’Hare, Direttore del Royal Ballet. La terza edizione di Rising Stars avrà luogo la domenica successiva alla Finale e vedrà la partecipazione degli artisti ospiti Inès McIntosh e Shale Wagman. Il programma includerà anche le variazioni vincitrici dello Young Creation Award, oltre ad una coreografia originale di Edwaard Liang, coreografo e Direttore Artistico del Washington Ballet, creata nell’ambito del Partner School Choreographic Project. Inoltre, saranno eseguite variazioni classiche e contemporanee dai Vincitori e Finalisti del Prix de Lausanne 2026. Questo spettacolo di 90 minuti offre un’opportunità unica per vivere il meglio del Prix de Lausanne 2026.
Quest’anno, la giuria è composta da nove membri. Ognuno di loro è affiliato ad una delle scuole e compagnie partner, oppure è un ex vincitore del Prix o una figura di spicco nel mondo della danza. La composizione della giuria tiene conto anche di altri criteri, come la diversità geografica, un equilibrio generazionale e di livelli di esperienza, e una pluralità di stili di danza.
Kevin O’Hare – Presidente della Giuria
Direttore, The Royal Ballet
Gigi Hyatt – Vicepresidente della Giuria
Direttrice, Hamburg Ballet – John Neumeier School
Finalista, Prix de Lausanne 1980
Membro della Giuria, Prix de Lausanne 2014, 2017 & 2022
Lourdes Lopez
Leader artistica e culturale
Già Direttrice Artistica, Miami City Ballet
Già Prima Ballerina, New York City Ballet
Thomas Lund
Insegnante e Maestro di Balletto Bournonville
Già Primo Ballerino, Royal Danish Ballet
Già Direttore, Royal Danish Ballet School
Steven McRae
Primo Ballerino, The Royal Ballet
Direttore Artistico, Verdensballetten
Vincitore, Prix de Lausanne 2003
Ayako Nakano
Già Prima Ballerina, Theatre Basel
Coach e coreografa freelance
Vincitrice, Prix de Lausanne 1992
Yuan Yuan Tan
Ballerina ospite internazionale
Direttrice Artistica, Suzhou Ballet Theatre
Già Prima Ballerina, San Francisco Ballet
Christian Tàtchev
Direttore, Queensland Ballet Academy
Già Primo Ballerino, Queensland Ballet Company
Eric Underwood
Artista ospite
Già Solista, The Royal Ballet
Già Primo Ballerino, Dance Theatre of Harlem
Kathryn Bradney
Direttrice Artistica ed Esecutiva, Prix de Lausanne
“Kevin O’Hare presiederà la Giuria del Prix de Lausanne 2026, affiancato da artisti illustri e figure di spicco della scena internazionale della danza. Questa Giuria riunisce carriere straordinarie, prospettive diverse e un impegno condiviso nel sostenere i giovani talenti, promuovere la creatività e celebrare il futuro della danza.”
Ogni anno, il Prix de Lausanne offre un programma di eventi paralleli al concorso principale. Nel 2026, il pubblico potrà esplorare gli archivi del Prix tramite il Linear Navigator, incontrare la Giuria mercoledì 4 febbraio 2026 e visitare la mostra fotografica Carte Blanche sul Grand Pont (6 gennaio – 6 febbraio 2026).
Avranno inoltre l’opportunità di assistere ad una coreografia creata in una settimana nell’ambito del Partner School Choreographic Project, e di partecipare alla Finale dello Young Creation Award, un concorso dedicato ai giovani coreografi europei.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore