La scorsa estate Orsolina28 Art Foundation, centro internazionale per la danza a Moncalvo, in provincia di Asti, ha ospitato la Batsheva Dance Company, una tra le più acclamate compagnie di danza contemporanea al mondo, e il suo coreografo residente Ohad Naharin.
Orsolina28 ha avviato negli anni una fruttuosa collaborazione con il coreografo e, nel giugno scorso, ha ospitato il debutto internazionale dell’allora sua ultima creazione 2019 all’interno dello spazio The Eye, progettato da Orsolina28 insieme a Ohad Naharin, luogo ideale per tradurre in pratica il suo pensiero artistico. The Eye è infatti la casa europea di Gaga, il linguaggio di movimento ideato da Naharin per far riconnettere chi lo pratica – danzatori o persone comuni – alla propria animalità e riscoprire e ascoltare il proprio corpo.
Sede di residenze artistiche per coreografi professionisti, di workshop, masterclass e corsi intensivi per studenti di danza e danzatori, teatro all’aperto per una stagione estiva che spazia dalla danza alla musica, Orsolina28 accoglie chiunque voglia sperimentare la gioia del movimento in un’atmosfera di condivisione e immersione nella natura del Monferrato, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
A partire dal giugno 2022 e per i mesi a seguire, Orsolina28 ha ospitato una troupe di Rai Cultura che ha filmato il lavoro dei danzatori della Batsheva Dance Company, ma anche gli studenti del programma estivo di corsi intensivi a cui hanno partecipato giovani danzatori provenienti da ogni parte del mondo e alcuni spettacoli andati in scena sull’Open Air Stage, il grande teatro all’aperto che ospita la stagione estiva di Orsolina28. Il risultato è Apprendisti stregoni. La natura della danza. Batsheva Dance Company a Orsolina28. Un film documentario che racconta Orsolina28, il modo in cui ogni giorno sostiene, tutela e supporta la danza contemporanea, il rapporto che la lega a Ohad Naharin e alla Batsheva Dance Company.
Apprendisti stregoni. La natura della danza. Batsheva Dance Company a Orsolina28 sarà in onda su Rai5 sabato 29 aprile alle 19:50, in occasione della giornata internazionale della danza 2023.
Sara Zuccari