Sabato 26 ottobre e in replica domenica 27 alla stessa ora, torna al Teatro di San Carlo di Napoli il Gala della Scuola di Ballo, nuovo appuntamento di Autunnodanza, festival che ogni anno il Lirico di Napoli dedica all’arte delle due punte.
Un’occasione per apprezzare dal vivo il lavoro della più antica istituzione italiana dedicata all’arte coreutica e fondata nel 1812 da Pietro Hus.
Il Gala, a cura di Anna Razzi e Alessandra Panzavolta, direttrice della Scuola di Ballo e direttore del Corpo di Ballo sancarliani, vedrà come protagonisti allievi ed ex allievi della prima scuola del genere ad essere fondata in Italia.
Il programma della serata si aprirà con Verdiana, coreografia di Fausta Mazzucchelli su musiche di Giuseppe Verdi, doveroso omaggio al compositore simbolo del melodramma italiano nell’anno del bicentenario dalla nascita, protagonisti gli allievi del VI, VII e VIII corso della Scuola.
A seguire un Intermezzo, serie di famosi passi a due e assoli (da Bata di Aida Gomez a Sylvia di George Balanchine, da La morte del cigno di Michail Fokine a La Silfide di August Bournonville), che avrà per interpreti alcuni ex allievi della Scuola attualmente impegnati con prestigiose compagnie di balletto internazionali. Infine, sarà la volta di Paquita Divertissement, coreografia di Marius Petipa ripresa da Anna Razzi, protagonisti gli allievi diplomati dell’anno 2013.
ORARI&INFO
Sabato 26 ottobre 2013, ore 18:00
Domenica 27 ottobre 2013, ore 18:00
Teatro di San Carlo
Via San Carlo 98F – Napoli
Infoline: 081. 79.72.331 – 412
biglietteria@teatrosancarlo.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com