Sarà un’estate movimentata quella che si preannuncia a ritmo di danze di coppia. Nell’estate che si avvicina, infatti, lo svolgimento dei campionati italiani assoluti e di categoria di Rimini renderanno la prossima stagione più viva che mai. Il periodo da segnarsi assolutamente per gli appassionati e non solo, è compreso tra il 9 e il 23 luglio 2017 presso la Rimini Fiera della città più vacanziera d’Italia. Una collaborazione quella tra la Federazione Italiana di Danza Sportiva, Rimini Fiera e il Comune di Rimini ormai consolidata di quello che possiamo definire l’appuntamento più importante dell’anno per i ballerini/atleti tesserati. Il Presidente Federale, d’intesa con il Consiglio federale, comunica anche la novità di quest’anno sarà l’istituzione del Campionato Italiano Assoluto di Danze Caraibiche a ballo singolo per allineare la competizione alle normative in vigore nelle gare internazionali e per favorire la designazione degli atleti della Nazionale Italiana di Danza Sportiva.
La danza sportiva rappresenta una sorta di passaggio del ballo da disciplina artistica a quella che può essere una disciplina agonistica a tutti gli effetti. Prima del 1997, però, in Italia esisteva una grande confusione e le federazioni che si occupavano di danza a livello atletico erano molte, ognuna aveva un proprio regolamento e statuto che poteva essere anche diverso l’uno dall’altro. Con varie difficoltà, negli anni duemila, l’ingresso della danza nella categoria Federazione Sportiva Nazionale sancisce un atto chiarificatore e aggiunge un ulteriore tassello dell’immane lavoro svolto a favore di chi fruisce con passione di questa disciplina.
Il livello varia dall’amatoriale al professionistico suddiviso in classi e regolamenti laddove a Rimini sarà possibile assistere a Danze Standard, Danze Latino Americane a classi unificate, Combinata 10 danze a classi unificate, Show Dance Latin, con categorie che toccano tutte le fasce di età: 12/15, 16/18, 19/27, 28/34, 35/44, 45/oltre, a conferma che la danza non conosce il passar del tempo.
ORARI & INFO
09-16 luglio 2017
Rimini Fiera, Via Emilia 155
47921, Rimini
Tel. 0541 744111
www.riminisportdance.it
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com