La Fondazione Teatro San Carlo, per l’anno accademico 2023/2024, ha indetto il bando per la selezione per l’ammissione ai corsi di danza classica paralleli della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Stéphane Fournial. Il bando è riservato a giovani aspiranti ballerini, di età compresa tra i 10 e i 18 anni di ambo i sessi che studiano danza classica a livello semi-professionale o professionale e che desiderano conoscere la metodologia adottata presso una delle accademie più antiche e prestigiose del mondo.
Sono ammessi alla selezione aspiranti ballerine e ballerini che non hanno mai fatto parte della Scuola di Ballo del TSC e gli ex allievi della Scuola che, non avendo conseguito una valutazione di completa idoneità, dimostrano, comunque, di possedere i requisiti sufficienti per l’ammissione di cui sopra. È considerata necessaria ai fini dell’ammissione la comprovata conoscenza e lo studio della danza classica.
Gli allievi ammessi ai corsi paralleli della Scuola di Ballo del TSC, potranno, attraverso il bando di ammissione alla Scuola di Ballo del TSC, presentarsi alle audizioni annuali previste per i corsi ordinari della Scuola di Ballo. I candidati ammessi ai corsi paralleli verranno inseriti nella Scuola di Ballo in qualità di “studenti esterni” e verrà loro rilasciato un attestato di frequenza, in caso di non ammissione attraverso audizione, alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo.
Tutti coloro che saranno ammessi ai corsi paralleli, saranno suddivisi in classi basate sull’età e sul livello tecnico e in base alle doti fisiche, avendo la possibilità di approfondire la tecnica della danza classico-accademica. Potranno essere ammessi coloro che compiranno 11 entro e non oltre il 31 agosto 2024 e coloro che compiranno 19 anni entro e non oltre il 31 dicembre del 2023.
Il corpo docenti sarà formato dagli insegnanti della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. L’ammissione alla Scuola è subordinata al giudizio favorevole ed insindacabile della commissione esaminatrice alla quale è demandato il compito di constatare l’idoneità fisico – attitudinale dei candidati.
La Commissione sarà presieduta dalla Direzione della Scuola di Ballo e composta dai docenti interni della Scuola di Ballo. Tale commissione valuterà il livello di studi del candidato e la documentazione inviata. La commissione esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, si esprimerà circa l’idoneità o la non idoneità dei candidati ai fini dell’ammissione al corso parallelo. Per gli ammessi la frequenza è giornaliera: dal lunedì al venerdì per 1° e 2° Corso, dal lunedì al sabato dal 3° corso in poi Napoli.
INFO
Scuola di Ballo
Teatro San Carlo di Napoli
Via San Carlo 98, Napoli
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Francesco Squeglia