Appuntamento con i migliori video e programmi dedicati alla danza a Torino il 10 giugno alle 21, alla Sala 3 del Cinema Massimo, per la serata di proiezioni Waiting for Prix Italia.
Il Prix Italia è la rassegna internazionale organizzata dalla Rai che premia il meglio di tv, radio e web, che vedrà svolgersi l’edizione 2015 a Torino dal 19 al 24 settembre.
Per avvicinare il grande pubblico a questa manifestazione, che tanti consensi raccoglie anche a livello internazionale, si è deciso di presentarsi attraverso i vincitori della sezione Performing Arts del 2014, 2009 e 2005: Off Ground, Wings of wax e Dv8 – The cost of living.
Off Ground, firmato dall’emittente olandese Npo, è un film-balletto su un ragazzo e la madre in punto di morte; una creazione in cui il coreografo Jakop Ahlbom e il regista Boudewijn Koole studiano la transizione tra i diversi stati della coscienza, mettendo in questione la concezione che vuole il mondo diviso tra materia e spirito, inferno e paradiso, vita e morte. Un gioco di respiri, piccoli sorrisi, un gioco tra madre e figlio che continua finché la donna non lascia cadere le mani per scomparire dentro un muro d’acqua, mentre la domanda resta sempre quella che indaga il vero confine tra le diverse condizioni della coscienza.
Sempre della Npo è Wings of wax che si apre con l’immagine di un albero nudo, con la chioma in basso e le radici in aria, sopra il palco. Intorno ad esso un proiettore traccia un enorme cerchio, e i danzatori emergono e scompaiono dall’oscurità. Un’opera di grande espressività firmata dal coreografo Jirí Kylián, che riproduce un’atmosfera magica attraverso il movimento.
A concludere Dv8, the cost of living, dell’emittente inglese Channel Four. Tra dance film e drama, racconta la storia di Eddie e David, due uomini emarginati e disillusi, nella loro lotta per la sopravvivenza in una città di mare: Eddie è duro e nervoso, David un ballerino che affronta con determinazione la disabilità. Un’opera diretta da Lloyd Newson, che ne ha curato anche le coreografie, e che ci costringe a rivedere il nostro concetto di grazia e perfezione.
Una serata a ingresso libero organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con Cinedumedia – Università degli Studi di Torino, Coorpi e Interplay Festival, che ci apre a una selezione di progetti studiati per la danza, ma che soprattutto ci ricorda l’importanza delle nuove tecnologie per la conservazione di materiali di archivio e di divulgazione per la danza, consultabili, per quanto riguarda la Rai e il Prix, proprio a Torino, alla Bibliomediateca Rai.
ORARI&INFO:
Waiting for Prix Italia 2015
Proiezione di Off Ground, Wings of wax e Dv8 – The cost of living
10 giugno 2015 ore 21
Cinema Massimo – sala 3,
Via Verdi 18, Torino.
Info (e prenotazioni): comunicazioni.raitorino@rai.it
Greta Pieropan
Foto: Nederlands Dans Theatre, DV8