Stephane Jarny ha preso il posto che, per anni, è stato di Giuliano Peparini
Il coreografo di fama internazionale ha preso il posto che per molti anni è stato di Giuliano Peparini. Jarny è nato nel 1968 a Poissy, un comune nel dipartimento degli Yvelines nella regione dell’Île-de-France. Sin da giovane ha mostrato una grande passione per la danza, che scopre quasi per caso dopo aver conseguito il diploma: partecipando con la sorella a un laboratorio di danza durante le vacanze estive, si innamora della disciplina e, tornato a casa, decide di iscriversi a una scuola di ballo. Qui impara anche a cantare e recitare. Si fa notare subito per il suo talento e la sua dedizione e così inizia a lavorare per importanti compagnie di ballo, calcando i palchi più importanti del mondo come ballerino.
La carriera come coreografo
Jarny, durante la sua carriera da coreografo, ha curato spettacoli per i teatri e le televisioni di tutto il mondo. Per sei edizioni è stato il direttore artistico di “Nouvelle Star” (la versione francese di American Idol). Ha anche collaborato con artisti del calibro di Bob Sinclar, Vanessa Paradis, Karl Lagerfeld e Kylie Minogue. Da quest’anno sarà lui a prendere le redini del serale di Amici, portando in scena quadri e scenografie di respiro internazionale. Insieme al coreografo francese nel talent show ritorna Christian Lo Presti, ballerino che ha partecipato alla quattordicesima edizione del programma attualmente assistente di Stèphane Jarny.
Inoltre…
Stéphane Jarny è un ballerino, coreografo e sceneggiatore francese nato nel 1968 a Poissy, comune nella regione dell’Île-de-France. Il suo approccio alla danza avviene un po’ per caso: all’età di 18 anni, dopo il diploma, lui e la sorella prendono parte a un laboratorio durante le vacanze e, una volta tornato a casa, decide di iscriversi in una vera scuola che gli possa insegnare a ballare, ma anche a recitare e cantare. Grazie al suo talento, viene scelto per far parte di una compagnia nella quale balla per 13 anni e in seguito inizia a lavorare come assistente coreografo per importantissimi musical, uno tra tanti Le Roi Soleil. Da lì inizia una grandissima carriera: coreografa lo spettacolo Looking for the New Star per sette anni, si occupa tuttora della messa in scena delle elezioni di Miss France e delle coreografie di Mask Singer, il nostro Cantante Mascherato, e di The Voice Francia. Nel programma conosce anche il cantante Mika, che lo sceglie per seguire i suoi tour in giro per il mondo.
www.giornaledelladanza.com