Rai Cultura ripropone su Rai5, martedì 6 maggio, alle ore 15.50, il docufilm Eleonora Abbagnato – Una stella che danza dedicato alla prima étoile dell’Opéra di Parigi e attuale Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Il filmato è un viaggio tra presente e passato che racconta il percorso di talento, sogno e sacrificio della grande ballerina italiana.
Presentato in anteprima al Bif&st – Bari International Film & Tv Festival, il documentario firmato da Irish Braschi racconta lultimo spettacolo all’Opéra di Eleonora Abbagnato, rendendo omaggio alla brillante carriera dellÉtoile.
Una luce illumina una ballerina sul palco. È Eleonora Abbagnato, Étoile dell’Opéra di Parigi, e tra poco salirà per l’ultima volta su quel palco per il suo ultimo spettacolo, la sua serata daddio al celebre teatro parigino. Un momento tutto suo, intimo, nel quale poter ripensare al suo lungo ed emozionante viaggio dentro l’Opéra.
Rivivremo insieme a lei quella serata così speciale, unica ed emozionante, con un documentario che parla di arte, passione, sogni, libertà ed emozioni. Un racconto vivo e coinvolgente che testimonia la grande storia d’amore tra lartista e la sua arte, e ci fa scoprire il coraggio e la determinazione di una ragazzina siciliana che ha inseguito il suo grande desiderio e alla fine lha realizzato, dimostrando che nessun sogno è impossibile.
Attraverso un repertorio inedito della sua infanzia e dei suoi spettacoli, e testimonianze di amici, parenti e compagni darte, ma anche dei grandi artisti con cui Eleonora ha collaborato, il documentario è un viaggio emozionale, che restituisce la potenza, la fatica e la magia della danza attraverso la storia di una delle sue più importanti esponenti.
Racconta la danza, l’arte e il talento, ma anche la determinazione e la tenacia di una donna incredibile che ha dato tutta sé stessa per raggiungere il proprio sogno, riuscendo a diventare la prima Étoile italiana dellOpéra di Parigi, fino ad arrivare alla sua celebre Soirée dadieux, a coronamento di ventotto anni di brillante carriera. Un percorso che ci dimostra quanto sia importante non arrendersi mai e non perdere di vista i nostri sogni, per poterli raggiungere.
Rai Documentari rende omaggio ad Eleonora Abbagnato, ripercorrendo la vita e la carriera della ballerina italiana, ma regalandoci anche un racconto intimo e personale di Eleonora, una stella che danza.
Michele Olivieri
Foto di Fabrizio di Giulio
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata