Nella Top Ten di Aprile tanti coreografi indagano i rapporti umani, qualche compagnia porta in scena personaggi della letteratura e della storia ben noti, e la danza contemporanea porta in scena nuovi talenti (o nuovi spettatori…).
- Il Giardino degli Amanti, dal 9 al 19 aprile, Teatro alla Scala – Milano. C’è bisogno di aggiungere altre motivazioni valide per vederlo oltre alle parole “nuova coreografia originale di Massimiliano Volpini con l’étoile scaligera Roberto Bolle”?
- Carmen K, Artemis Danza, dall’8 al 13 aprile, Teatro Comunale – Bologna. Vi avevamo segnalato il primo sharing di questa nuova creazione di Monica Casadei dedicata alle eroine dell’opera lirica, non potete mancare allo spettacolo a Bologna.
- EDge, London Contemporary Dance School, 27 aprile, Teatro Bellini – Napoli. Tre coreografi molto diversi tra loro per 13 rappresentanti eccellenti della danza contemporanea inglese, provenienti da una delle migliori scuole d’Europa, associata a The Place.
- George Sand, Astra Ballet, 29 aprile, Teatro Olimpico – Roma. Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta portano in scena la storia di una grande autrice, Amantine Dupin, più nota con lo pseudonimo di George Sand, appunto.
- Paradox/Home Alone, Balletto di Roma, 16 e 17 aprile, Teatro Verdi – Padova. Due debutti nazionali in sequenza per la compagnia romana, che in Paradox affida a Itamar Serussi e Paolo Mangiola l’indagine del concetto di genere, e in Home Alone di Alessandro Sciarroni si rivolge a un pubblico di giovanissimi.
- Coppélia, fino al 12 aprile, Teatro San Carlo – Napoli. Continua sul palcoscenico del Teatro San Carlo la storia della bambola incantata, ma non quella classica, ma quella in stile belle époque firmata Roland Petit.
- Play and Play, Bill T. Jones Arnie Zane Dance Company, dal 16 al 18 aprile, Teatro Petruzzelli – Bari. Una compagnia americana che si distingue per le sue collaborazioni in campo artistico, ma anche per il suo stile, che spesso utilizza testi, musiche e voci inaspettati.
- LOVE-ISM. The problem of our being together, 8 aprile, Le Murate – Firenze. Imperdibile anteprima italiana al Middle East Now Festival, per questo spettacolo firmato Mor Shani, che si ispira al libro L’arte di amare di Fromm per indagare le dinamiche più intime di una relazione.
- Cenerentola, Balletto di Milano, dall’8 al 10 aprile, Teatro di Milano – Milano. La compagnia milanese torna al suo teatro con la favola più nota al mondo, sulle musiche di un’altra meravigliosa e divertente Cenerentola, quella di Rossini.
- Carmen Sweet/Bolero, MM Dance Company, 20 aprile, Teatro Verdi – Pisa. Carmen di Emanuele Soavi e Bolero di Michele Merola, in scena per la Rassegna Danza del Teatro Verdi. L’una una creazione che riprende lo spirito opéra comique dell’opera di Bizet, l’altra che sulle note di Ravel indaga i rapporti umani.
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com