Travolti dall’arrivo dell’autunno non siete ancora riusciti a scegliere il vostro spettacolo del mese? Per fortuna c’è Giornaledelladanza.com! In attesa di conoscere i dettagli delle nuove stagioni, ecco una selezione di dieci spettacoli. In forma di top ten, ma col principio del last but not least, perché un appassionato di danza li andrebbe a vedere tutti!
- Roberto Bolle & Friends, lo spettacolo sinonimo dell’estate, continua da qualche tempo anche nel periodo invernale. A ottobre, l’étoile porta i suoi amici dell’ABT al Petruzzelli di Bari fino al 5 ottobre, e al Teatro Regio di Parma dal 22 al 24 ottobre.
- La Bella Addormentata nel Bosco, al Teatro alla Scala di Milano. Continuano fino al 23 ottobre le repliche della versione di Ratmansky del classico del balletto, in coproduzione con l’American Ballet Theatre.
- Conceal/Reveal, di Russel Maliphant, in scena il 6 e 7 ottobre al Teatro Argentina di Roma per Romaeuropa Festival. Una serata che unisce le sue più belle creazioni, per celebrare la ventennale collaborazione con il light designer Michael Hulls. Da non perdere, per approfondire l’attività del coreografo, alle 19.30 del 6 ottobre l’incontro Artist Today; e dalle ore 11 del 7 ottobre il workshop con Carys Staton.
- Otello di Monteverde, apre la stagione del Teatro San Carlo di Napoli, l’8 ottobre. In scena i celebri José Perez e Anbeta Toromani. Segue, il 13 e 14 ottobre, una doppia serata che ha in programma Carmen Suite con Svetlana Zakharova e Spanish Dance&Concerts di Lienz Chang.
- Danza del te di Nanfang Song and Dance Company, in scena il 14 ottobre al teatro Comunale L. Pavarotti di Modena. Uno spettacolo proposto in occasione della settimana finale del Guangdong (Repubblica Popolare della Cina) presso Expo, un’occasione per scoprire le tradizioni e il folklore dell’estremo oriente, accompagnati dal profumo delle foglie di te.
- If it all di Kibbutz Contemporary Company, in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia il 28 ottobre per il Festival Aperto 2015. Una compagnia che mette al centro il lavoro sul corpo più che sui passi, diventata una delle più importanti d’Israele.
- Arden Court/Equinox/Promethean Fire della Paul Taylor Dance Company, una prima ed esclusiva italiana per il Teatro Comunale di Vicenza, in scena il 24 ottobre alle 20.45. Un trittico di coreografie per uno dei più grandi coreografi americani viventi, ancora attivo per nuove creazioni all’età di 84 anni.
- Life in Progress con Sylvie Guillem. Mancava una data milanese nel lungo tour d’addio alle scene della meravigliosa Sylvie Guillem; finalmente in scena al Teatro degli Arcimboldi il 29 ottobre, con le creazioni di Mats Ek, William Forsythe, Akram Khan e Russell Maliphant.
- Mara Galeazzi & Friends, dal 30 ottobre al 1 novembre al Teatro Carcano di Milano. Un’altra serata con un’ottima inteprete, cresciuta al Teatro alla Scala e poi affermatasi al Royal Ballet. Con lei in scena Gary Avis (Royal Ballet), Anna Tsygankova e Jozef Varga (Dutch National Ballet), Elena Vostrotina e Raphael Coumes Marquet (Dresden Semperoper), Jon Alex Fransson e Alexandra Lo Sardo (Danish Ballet).
- Barbablù di Gruppo E-Motion, per la coreografia di Francesca La Cava, in scena il 18 ottobre alle 18 alla Fabbrica del Vapore di Milano. Una coreografia che parte dalla fiaba di Perrault per un’indagine sul femminile, e si arricchisce della musica e del pavimento interattivo (pedane in cui il suono è prodotto dal movimento) di Concetta Cucchiarelli.
Chiudiamo questo appuntamento con una segnalazione per tutti coloro che saranno a Expo oggi, 4 ottobre 2015: alle ore 17 e alle ore 19.30 il Defilé di Torinodanza invaderà il Decumano con i suoi numerosissimi danzatori e musicisti, per un evento di festa in forma di danza!
Greta Pieropan