Sarà lo spirito internazionale a caratterizzare l’edizione 2013 di Torinodanza Festival che si svolgerà a Torino dal 13 settembre al 9 novembre prossimi, una stagione quasi preparatoria a quella del prossimo anno che vedrà una stretta collaborazione tra Torinodanza e La Biennale de la Danse de Lyon. Le tematiche su cui si articolerà il Festival saranno tre: Una strana bellezza, Il gesto musicale, Il corpo magico.
Inaugurare Torinodanza 2013 spetterà al Balletto di Marsiglia che porteranno in scena Double points: extremalism di Emio Greco e Pieter C. Scholten e Élégie di Olivier Dubois, omaggio esplicito alle relazioni che legano il nostro paese alla Francia. Dopo la fortunatissima esperienza dello scorso anno ci sarà il gradito ritorno del Cedar Lake Contemporary Ballet con tre appuntamenti d’eccezione: il primo, in prima italiana, è Indigo Rose di Kyliàn, abbagliante coreografia con seducenti ballerine, tecnica impeccabile, una scenografia particolare e la musica di John Cage. Il secondo è con Ten Duets on a Theme of Rescue, dieci passi a due di Crystal Pite, circondati da un ring di luce e animati da una colonna sonora che include brani tratti da Solaris, il terzo, nuovamente in prima italiana, è con Horizons del coreografo greco Andonis Foniadakis.
A salire sul palco del Teatro Carignano ci sarà La Beauté du Diable di Koffi Kôkô, esponente di punta della nuova danza africana, mentre alle Fonderie Limone si potrà assistere al ritorno di Ambra Senatore col suo ultimo lavoro dal titolo John. Punta di diamante del Festival sarà Partita 2, la creazione che vede eccezionalmente ballare insieme Anne Teresa De Keersmaeker e Boris Charmatz, due tra i maggiori coreografi contemporanei. Una delle novità di quest’anno è l’splorazione della danza vallona con gli spettacoli Usdum del coreografo Claudio Bernardo, e Holeulone della coreografa francese Karine Ponties. Le Fonderie Limone Moncalieri ospiteranno inoltre un capolavoro di circo contemporaneo, Plan B di Aurélien Bory e Phil Soltanoff accanto ad un importante appuntamento con la nouvelle magie, Le Soir des Monstres di Etienne Saglio.
INFO
Dal 13 settembre al 9 novembre 2013
Alessandro Di Giacomo