Nell’ambito dell’Umbria Danza Festival 2024, il Centro Nazionale diProduzione della Danza Virgilio Sieni presenterà il dittico Sleep in the car (23 luglio 2024, ore 18:00 e 19:00 Piazzale Fondazione Sant’Anna, Perugia) e Danza Cieca (23 luglio 2024, ore 19:30, Sala Sant’Anna, Perugia). Sleep in the car ‒ performance site specific, di Virgilio Sieni in collaborazione con Franco La Cecla ‒ con Jari Boldrini, Sara Sguotti e Maurizio Giunti, è una provocazione che apre varie sollecitazioni.
Dormire in macchina rappresenta l’idea di una libertà dalla casa, via dalla pazza folla, verso il diritto a dormire dappertutto on the road (ma protetti dall’auto come sostituto della casa). L’idea di un sonno in compagnia di qualcuno o di molti alla scoperta della notte in luoghi lontani e allo stesso tempo la scomodità dei corpi che all’auto devono adattarsi.
Accanto a queste “libertà” c’è la costrizione di chi in macchina deve dormire perché non ha più o non ha mai avuto una casa. Una condizione frequente nelle nuove povertà che hanno colpito spesso le classi medie in vari paesi industriali lasciando loro dopo il crollo dei mutui solo l’auto. E poi c’è il sonno in auto come lavoro, come i taxisti indiani o cinesi o giapponesi che non hanno il tempo di tornare a casa e ricavano durante la giornata un mucchietto di minuti di sonno.
“Sleep in the car” è l’immagine della nostra strana condizione contemporanea, in cui l’auto si è sostituita alle case ma anche agli spazi pubblici dove una volta si poteva sonnecchiare su una panchina, appoggiati al gomito su un tavolino, su una sedia fuori dalla porta ‒ dichiara Franco La Cecla ‒ È anche la provocazione di una dimensione intima da riconquistare dove il sonno sia la vittoria della dimensione dello “stare” sulla frenesia dell’andare. Emmanuel Levinas, che su sonno e insonnia ha scritto moltissimo, afferna dice che il sonno dimostra che noi siamo un luogo in cui dimorare, quando dormiamo centriamo il mondo su noi stessi.
Danza Cieca, di Virgilio Sieni, con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, è una produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Compagnia Virgilio Sieni. In questa creazione Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.
L’anatomia del gesto si espande al concetto di spazio tattile, di aura, e include la percezione del corpo e il tono dei tessuti e dei muscoli coinvolti. “Danza cieca” si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l’alone di energia che i movimenti creano intorno a loro ‒ racconta Virgilio Sieni ‒ L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona, è molto di più: comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’invincibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza. Sembrerebbe che l’aura scaturisca da questo continuo rimandare all’altro, trasmettere e travasare, portare via e rinnovare.
ORARI & INFO
Sleep in the car
23 luglio 2024, ore 18:00 e 19:00 Piazzale Fondazione Sant’Anna, Perugia
Danza Cieca
23 luglio 2024, ore19:30, Sala Sant’Anna, Perugia
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Paolo Porto