Venerdì 10 giugno alle ore 20:30 il Teatro Regio di Parma ospita la compagnia Junior Balletto di Toscana, in scena con Romeo e Giulietta, creazione firmata da Davide Bombana, coreografo della giovane compagine invitato dalla direttrice artistica in persona, Cristina Bozzolini (LEGGI ANCHE: CRISTINA BOZZOLINI: SIGNORA DELLA DANZA, MECENATE DEL NOSTRO TEMPO).
Il capolavoro ballettistico, musicato da Sergej Sergeevič Prokof’ev e basato sulla celeberrima vicenda shakespeariana, viene catapultato nella contemporaneità dei nostri giorni, testimoniando come sentimenti puri d’amore e odio e come la rivalsa dell’uno sull’altro restino sempre vivi, valicando instancabilmente le barriere del Tempo.
Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino impersonando i ruoli di Romeo e Mercuzio innumerevoli volte in diverse versioni coreografiche. Il capolavoro di Prokofiev, lacerante nella sua tragicità, mi sta a cuore forse più di ogni altro balletto. Personalmente trovo che la vicenda di Romeo e Giulietta sia di grande attualità oggi più che mai. L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etnie diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità ed alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni. Per questo ho accettato la proposta di Cristina Bozzolini di creare il mio primo Romeo e Giulietta per i giovanissimi e talentuosi danzatori del Balletto di Toscana in una versione “da camera” focalizzando e comprimendo il dramma sull’impulso vitale e veemente che solo l’amore e la passione giovanili possono avere. (D. Bombana).
Al fianco del coreografo – per l’occasione anche regista della messinscena – vi sono Carlo Cerri, curatore dell’impianto illuminotecnico, e Santi Rinciari, fedele costumista della compagnia Junior, che ha realizzato gli abiti dell’opera grazie all’Opificio della Moda e del Costume di Firenze, della cui Scuola è direttore artistico.
Ma il vero plauso va a i danzatori, tutti giovanissimi (under 21) e virtuosamente dotati, “arruolati” nella compagnia a partire dal turn over dell’anno 2013.
L’organico artistico ‘under 21’ della Compagnia, di media dimensione ma in grado di ‘riempire’ ogni palcoscenico, in termini competitivi con le programmazioni dei Teatri italiani ed europei, si rinnova sensibilmente di anno in anno, trovando molti, quasi tutti i protagonisti degli ultimi debutti, importanti contratti in Compagnie e Gruppi di danza professionali in Italia e soprattutto all’estero. Con chiarezza propositiva il programma artistico richiama la linea culturale, impressa nella cronaca e nella storia della danza italiana per un quindicennio (1985 – 2000), dalla mitica formazione del BallettO di ToscanA, sempre guidata da Cristina Bozzolini, con l’affermazione del primato della coreografia e della danza pura, articolata per linee trasversali in una pluralità di linguaggi espressivi, dal neo-classico al contemporaneo, al modern-jazz e all’hip-hop, sempre valorizzata dalla creatività sia di Autori di grande prestigio, nazionale e internazionale, che emergenti di sicuro talento. (danzatoscana.it).
ORARI & INFO
10 giugno ore 20:30
Teatro Regio di Parma
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/a – Parma
Tel: (+39) 0521 203999 (biglietteria)
www.teatroregioparma.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Junior Balletto di Toscana / Romeo e Giulietta © Alessandro Botticelli
Junior Balletto di Toscana / Romeo e Giulietta © Luigi Angelucci