Per la prima volta nella storia, il celebre teatro di Mosca, tempio del balletto classico mondiale, si affida al digitale e annuncia la trasmissione online di alcuni spettacoli della sua “collezione d’oro”. Venerdì 10 aprile 2020 sarà la volta di – Lo Schiaccianoci – coreografia di Yuri Grigorovich.
Tutte le proiezioni si terranno alle 17:00 ora italiana (alle 19:00 di Mosca).
La versione di Yuri Grigorovich
E nel corso di molti decenni, fu la musica di Ciajkovskij a rappresentare un grosso ostacolo per tutti i maestri di balletto. Costruita nel quadro di una dolce fiaba per bambini piccoli, la sua musica è esplosa negli spazi aperti della tragica generalizzazione filosofica. La trepidazione e la perspicacia insite nella sua musica, che per molti anni aveva eluso l’incarnazione coreografica, fu catturata dal coreografo Yuri Grigorovich e dal designer Simon Virsaladze, e da Ekaterina Maximova e Vladimir Vasiliev, le prime ballerine ad interpretare i ruoli di Marie e The Nutcracker- Prince, in questa nuova produzione del balletto che nacque al Teatro Bolshoi nel 1966.
Marie si sveglia e si ritrova nella sua stanza, tra i suoi giocattoli. La felicità, anche se raggiunta sfruttando tutta la forza spirituale e combattendo con le forze oscure, è fugace. E, proprio nel momento in cui sembra essere sul punto di essere realizzato, un sinistro motivo di inevitabile disastro invade il maestoso rito nuziale.
Trasformando Schiaccianoci in una meditazione filosofica sulla natura irraggiungibile di amore ideale, Yuri Grigorovich ha riempito con romantici introspezione grazie al quale questa semplice per bambini balletto matinée è diventato un XX ° secolo classico.
Libretto di Yuri Grigorovich
secondo la fiaba omonima di
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann,
idee dallo scenario di Marius Petipa usato
coreografo: Yuri Grigorovich
Designer: Simon Virsaladze
Direttore musicale: Gennadi Rozhdestvensky
Progettista illuminotecnico: Mikhail Sokolov
CANALE YouTube Clicca qui
Redazione www.giornaledelladanza.com