La prima ballerina e direttrice generale del Ballet Nacional de Cuba (BNC) Viengsay Valdés ha ricevuto a L’Avana il 25 febbraio l’onorificenza di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres” dall’ambasciatore francese a Cuba, Laurent Burin des Roziers alla presenza del viceministro della cultura Fernando León Jacomino e di altre alte autorità nazionali. È uno dei più alti riconoscimenti concessi dalla Francia. L’Ordine delle Arti e delle Lettere è una distinzione onoraria, gestita dal Ministero della Cultura, che premia “le persone che si sono distinte per la loro creazione nel campo artistico o letterario o per il contributo che hanno apportato all’influenza delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo”. Per la Valdés il riconoscimento è motivato grazie al lavoro svolto come prima ballerina, in particolare nelle sedi francesi come il Palais Garnier e la Sala Pleyel di Parigi, e come direttrice generale del Ballet Nacional de Cuba oltre all’impegno profuso nell’organizzazione del Festival Internazionale del Balletto dell’Avana Alicia Alonso che accoglie artisti da tutto il mondo, compresi quelli francesi.
Nata all’Avana, Viengsay Valdés ha indossato le sue prime scarpette da ballo all’età di nove anni, quando ha iniziato gli studi di danza classica presso la “Escuela Nacional de Ballet Alejo Carpentier” all’Avana. A quindici anni ha continuato la sua formazione tersicorea presso la “Escuela Nacional de Arte”. Ramona de Sáa è stata la sua principale maestra di danza classica. Mentre era ancora una allieva ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro a Vignale Danza (Italia, 1993); il Gran Premio di Balletto al Concorso giovanile dell’Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC). Nel 1994 si è laureata con il massimo dei voti ed è entrata a far parte del “Balletto Nazionale di Cuba” dopo che la leggendaria direttrice e prima ballerina assoluta Alicia Alonso notò il suo talento, quando aveva diciassette anni.
Nel 1996 è stata promossa a Bailarina Principal e nel 2001 al grado di Primera Bailarina su nomina di Alicia Alonso, la posizione più alta per una ballerina a Cuba. Ha ricevuto tre alti riconoscimenti dal Ministero della Cultura cubano. In diverse occasioni il suo nome è stato incluso nel Libro d’Onore del Gran Teatro de La Habana “Alicia Alonso” per le eccezionali interpretazioni. È stata riconosciuta Patrona Onoraria della Fondazione Culturale Don Pelayo di Oviedo (Spagna). Ha ricevuto l’investitura Honoris Causa conferitagli dall’Università di Guadalajara in Messico.
Si è esibita in numerosi paesi con il Ballet Nacional de Cuba e ha partecipato a serate di Gala e Festival in Europa, Asia, America e Africa. Il suo vasto repertorio comprende ruoli della grande tradizione del balletto romantico-classico, così come opere contemporanee di coreografi cubani e stranieri. È una fedele esponente della Scuola di balletto cubana e continuatrice dell’eredità di Alicia e Fernando Alonso.
È stata invitata nelle migliori compagnie del mondo come il Mariinsky Ballet di San Pietroburgo, il Royal Ballet di Danimarca, il Washington Ballet, l’Accademia nazionale di Donetsk, il Dance Centre di Porto, Joburg Ballet del Sud Africa, San Juan Concerto Ballet di Porto Rico e il Tokyo Ballet in Giappone.
Nella stagione 2010-2011, la rivista Dance Europa l’ha classificata al sesto posto nella lista dei 100 migliori ballerini del mondo. Valdés si è guadagnata una eccezionale reputazione internazionale come ballerina per le sue interpretazioni dei ruoli principali nei balletti Carmen, Giselle, Il lago dei cigni, Nozze di sangue, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, La bella addormentata, Cenerentola, Coppélia, La fille mal gardée e Lo Schiaccianoci. Ha anche danzato nei pas de deux da Le Corsaire, Diana e Atteone, Sylvia. Ha inoltre preso parte alle creazioni Celeste e Oscurio di Annabelle López Ochoa; The Magic Flute e Lucía Jerez di Alicia Alonso; Le Papillon e Double bounce di Peter Quanz; Concerto DSCH di Alexei Ratmansky e Lucile di Johann Kobborg.
Tra i partner artistici di Valdés figurano figure di spicco della danza mondiale come Carlos Acosta, Leonid Sarafanov, Thiago Soares, Alexei Tyukov, Ivan Vasiliev, Denis Matvienko, Joel Carreño, Ivan Putrov, e numerosi altri. Nel luglio 2012 si è esibita al Gala in Omaggio ad Alicia Alonso, condividendo il palcoscenico con il Royal Ballet di Londra presso il Gran Teatro de La Habana. In questa occasione, ha danzato il passo a due da Il cigno nero con Thiago Soares, primo ballerino del Royal Ballet.
Le è stato conferito il Cuban Excelencias Award nel 2018 per il suo impegno nella carriera artistica con il Ballet Nacional de Cuba. Ha tenuto corsi di perfezionamento presso Accademie di danza classica in diversi paesi. Nel 2019 ha conseguito la laurea triennale in danza classica presso la Facoltà di Arti della Danza dell’Università delle Arti di Cuba e ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il premio della rivista Excelencia e il premio Lorna Bursall dell’Associazione degli artisti dello spettacolo dell’Unione degli scrittori e degli artisti di Cuba.
Nel gennaio 2019, Valdés è stata promossa dal Ministero della cultura cubano e da Alicia Alonso al ruolo di Vicedirettrice artistica del Ballet Nacional de Cuba. Nell’ottobre 2019, dopo la scomparsa della Alonso all’età di 99 anni, il Ministero della Cultura l’ha promossa a Direttrice artistica del Ballet Nacional de Cuba. Attualmente è responsabile di tutti gli aspetti artistici e tecnici della compagnia, inclusi il casting, l’organizzazione di tournée e la programmazione. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Annuale del Gran Teatro de La Habana e un Diploma di Riconoscimento dall’Università dell’Avana.
Nel settembre 2020 è stata insignita in Italia del Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza, nella categoria Miglior Ballerina del panorama internazionale. Grazie alla sua esperienza, ha preso parte a importanti giurie internazionali come quelle del Prix Benois de la Danse nel 2023 e del Prix de Lausanne in Svizzera nel 2025.
Congratulazioni da tutta la redazione del Giornale della Danza.
Michele Olivieri
Foto di Maykel Espinosa
www.giornaledelladanza.com