Due nuovi appuntamenti al Teatro Nuovo di Torino per la rassegna Il Gesto e l’Anima, organizzata e promossa da Fondazione Teatro Nuovo: il 3 e il 4 marzo il Balletto Città di Rovigo Compagnia Fabula Saltica propone Pinocchio e il 9 marzo la Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi Marinel Stefanescu presenta I grandi pas de deux.
Pinocchio, su musiche di Edoardo Bennato, rielaborazione musicale di Paolo Zimbelli, coreografie di Claudio Ronda, drammaturgia di Ivan Stefanutti e Claudio Ronda, scene e costumi di Ivan Stefanutti, è uno spettacolo vivace con coloratissimi costumi e scene ispirati ai disegni e al mondo di Jacovitti che, grazie ai diversi possibili livelli di lettura, è adatto ad un pubblico sia giovane che adulto. Lo spettacolo, prodotto e realizzato dall’Associazione Balletto Città di Rovigo, ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico ed è stato rappresentato in 160 piazze, ospite di numerosi festival e teatri. L’Associazione Balletto “città di Rovigo” è stata fondata nel 1986 e opera nel settore della produzione e diffusione di spettacoli di danza. Dalla sua nascita dà vita ad una propria compagnia denominata Estballetto che nel 1990 con la direzione artistica di Gheorghe Iancu cambia nome e diventa Fabula Saltica. Fabula Saltica è composta da giovani danzatori, per la maggior parte di formazione accademica, in grado di alternarsi in differenti produzioni che oscillano tra astrattezza e narratività teatrale.
I grandi pas de deux, su musiche di Ciaikovski, Chopin, Delibes, Minkus, Liszt, Beethoven, Assafiev, Drigo, Glazounov, coreografíe Marinel Stefanescu, Gabriel Popescu e Liliana Cosi, è una serata dedicata interamente al balletto classico, attraverso capolavori che non hanno epoca, come gioielli incastonati negli spettacoli più famosi del grande repertorio, quali momenti culmine dell’intero balletto. Alcuni pas de deux sono estratti dai balletti più famosi come Il Corsaro, Don Chisciotte, Coppelia, Fiamme di Parigi, Arlecchinata, Raymonda nella loro versione originale; altri sono riproposti dall’efficace linguaggio coreografico di Marinel Stefanescu, come lo Schiaccianoci.
ORARI & INFO
Compagnia Fabula Saltica
Pinocchio
Sabato 3 marzo, ore 21:00
Domenica 4 marzo, ore 16:00
Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi Marinel Stefanescu
I grandi pas de deux
Venerdì 9 marzo, ore 21:00
Teatro Nuovo
Corso Massimo D’Azeglio 17 – Torino
Tel. (+39) 011 6500205
Biglietti in prevendita anche presso il circuito Torino Spettacoli:
Teatro Erba: Corso Moncalieri, 241 – Torino – Tel. (+39) 011 6615447
Teatro Gioiello: Via Colombo, 31 – Torino – Tel. (+39) 011 5805768
Teatro Alfieri: Piazza Solferino, 4 – Torino – Tel. (+39) 011 5623800
Acquisto online tramite www.vivaticket.it, www.helloticket.it
Lorena Coppola