Ohad Naharin e il Bastheva Ensemble presentano al Teatro Grande di Brescia lo spettacolo Deca Dance, un mosaico di nove creazioni estratte da alcuni lavori del coreografo israeliano.
Realizzato con il sostegno di Harkness Foundation for dance, mercoledì 30 ottobre alle ore 21:00, i quattordici danzatori dell’Ensemble Batsheva si esibiranno in un lavoro coreografico, soggetto a variazioni e integrazioni di sera in sera, in grado di testimoniare l’abilità creativa e la sensibilità di Ohad Naharin (coreografo acclamato a livello internazionale) e la ricchezza del suo repertorio brillantemente interpretato dalla Batsheva Dance Company, della quale ne è direttore artistico dal 1990.
In Deca Dance l’attenzione dello spettatore verrà catturata da grandi scene d’insieme, in uno spazio scenico interamente vuoto in cui la danza non rievoca narrazioni esterne ma descrive e racconta della bellezza e della gioia della danza stessa.
L’Ensemble Batsheva, parte della storica compagnia Batsheva Dance Company, è uno dei giovani gruppi israeliani più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale della danza: grazie a un quotidiano allenamento basato sulle tecniche del Gaga, i danzatori di Batsheva portano avanti una particolare ricerca sulle infinite possibilità del movimento e sullo sviluppo della propria sensibilità.
Formatosi alla Bat-Dor School of Dance in Israele, e in seguito alla Juilliard e alla School of American Ballet di New York, Ohad Naharin è stato danzatore per Martha Graham. Dal 1990 diventa direttore della Batsheva Dance Company e, ad oggi, è uno dei coreografi contemporanei più interessanti e richiesti a livello internazionale: il metodo Gaga da lui inventato e molte sue creazioni sono nel repertorio delle più importanti compagnie contemporanee di danza e balletto.
ORARI&INFO
Teatro Grande
Corso Zanardelli 9a, Brescia
Mercoledì 30 Ottobre, ore 21:00
Infoline: (+39) 030 2979333
www.teatrogrande.it
http://www.youtube.com/watch?v=rTHKZKvA30Q
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza.com