La famiglia Ailey è profondamente rattristata per annunciare la scomparsa di Denise Jefferson che, per 26 anni è stato il direttore della Alvin Ailey School. E’ morta a New York a 65 anni di un male incurabile.
Nominata direttore nel 1984, dopo l’insegnamento presso la Scuola per dieci anni, la signora Jefferson – affettuosamente denominata Ms. J – è stata fondamentale per individuare la potenzialità, la tecnica e la formazione di una miriade di studenti, tra i quali molti hanno iniziato il loro cammino sotto la sua direzione e sono diventati grandi artisti.
“Potenza”, “tecnica”, “eleganza”, “coerenza”, “bellezza”, “ferocia”, “una forza della natura” – questi sono alcuni degli aggettivi più usati per descrivere gli studenti della Alvin Ailey School. Ma sono anche le parole che meglio descrivono Ms. Denise Jefferson.
I ballerini che si sono formati sotto la direzione di Denise hanno continuato le proprie carriere in altre grandi compagnie, tra cui Martha Graham Dance Company, Hubbard Street Dance, Mark Morris Dance Company, Balletto di Francoforte, Ballet Nacional de Espana e Nederlands Dans theater.
Denise Jefferson ha svolto il suo lavoro di direttore e maestro con spiccata dedizione, amore e rigoroso metodo di insegnamento, raggiungendo in questi anni grandi successi e guadagnandosi la stima e l’affetto in tutto il mondo.
Con una mano ferma ma compassionevole, Denise ha chiesto l’eccellenza sia da studenti che dai docenti nell’ instillare la disciplina con straordìnaria etica e il rispetto per il modulo. Il suo più grande orgoglio era quello di sentir dire che gli studenti che si sono formati presso la The Ailey School – si contraddistinguono, non solo per le loro capacità tecniche, ma anche per la loro professionalità.
Denise Jefferson era nata a Chicago, dove ha iniziato i suoi studi di danza con Edna L. McRae. Dopo aver ricevuto una laurea alla Wheaton College e un master in francese alla New York University, ha ricevuto una borsa di studio per il Martha Graham Center of Contemporary Dance e, dopo un anno, ha iniziato la sua carriera professionale con la Pearl Lang Dance Company.
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com