Torna dal 5 all’8 settembre, con la sua decima edizione, lo stage internazionale di danza organizzato dall’associazione Danzaria con la direzione artistica di Maria Toth. Quattro giorni di studio a Montevarchi (AR) in cui gli allievi avranno l’opportunità di studiare modern, contemporary e hip-hop con insegnanti noti nel panorama internazionale della danza. I docenti che si alterneranno fra le lezioni saranno Stephen Pelton, Scilla Cattafesta e Marcello Sagliano.
Per tutte le giornate dell’evento sarà possibile partecipare alle lezioni di Stephen Pelton, docente di modern e contemporary e direttore artistico dal 1993 della compagnia Stephen Pelton Dance Theatre (nata a San Francisco) che ha attualmente la sua sede a Londra.
È uno degli insegnanti maggiormente richiesti nei conservatori e nelle scuole dei paesi europei come Ballet Preljocaj, Rambert, Matthew Bourne e Wayne McGregor Randomper per l’insegnamento della tecnica Limon-based, tecnica che comprende l”uso del peso dei ballerini, caduta, swing, attività di rimbalzo e lo sviluppo di un collegamento alla dinamica del movimento musicale.
Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre gli allievi avranno occasione di studiare con Marcello Sagliano, danzatore coreografo e insegnante di hip-hop. Diplomatosi in Italia nel 1998 come docente di hip-hop, Marcello Sagliano ha partecipato come danzatore e coreografo per svariate produzioni televisive ed è coideatore dell’evento The Real Style con Eddy Morales, coreografo di Usher, per il quale lavora come assistente con il suo gruppo Underground Level.
Giovedì 6 e venerdì 7 settembre sarà presente Scilla Cattafesta, docente di classico; l’artista comincia la sua formazione presso l’accademia del Teatro alla Scala di Milano dove ha studiato principalmente con Margarita Smirnova (ex prima ballerina ballerina del Bolshoi di Mosca).
La danzatrice avvia la sua carriera durante il suo percorso di studi; ancora studentessa venne infatti chiamata dal Corpo di Ballo della Fondazione Arena di Verona per ricoprire importanti ruoli per le produzioni di Zorba il Greco e Don Quixote. Si diploma alla Scala nel 2002 e continua la sua carriera artistica presso il Corpo di ballo dell’Arena di Verona interpretando ruoli solistici in Coppelia, La Bella Addormentata nel bosco, Giselle, Il Lago dei cigni e Aida. Continue e numerose le collaborazioni all’estero e in Italia.
ORARI&INFO
Danzaria
Via Fonte Moschetta 31/A, Montevarchi (AR)
Dal 5 all’8 settembre
Infoline: (+39) 346.3546341
Antonietta Mazzei