Il progetto internazionale di coreografia, arte e teatro danza ideato da Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini giunge alla sua terza edizione. 7 giorni di spettacoli, performance, laboratori, workshop, idee, incontri e scambi culturali; per l’edizione 2012 saranno presenti coreografi ed artisti italiani, spagnoli, austriaci e cileni: dal 24 al 30 novembre sarà possibile approfondire ed ampliare visioni e conoscenze nel mondo dell’arte, della danza e del teatro confrontandosi direttamente con tutti gli artisti e partecipando a workshop e laboratori di composizione e ricerca coreografica organizzati sotto la direzione artistica di Federicapaola Capecchi.
L’obiettivo del percorso è quello di stimolare i giovani artisti a modellare, raffinare e formalizzare le proprie qualità creative, interpretative ed esecutive; alla fine di tale percorso saranno selezionati i due partecipanti che verranno poi invitati a realizzare una propria performance per la IV° edizione di Coreografia D’Arte del 2013. Coreografia D’Arte è il frutto di un lavoro che vede il coinvolgimento di coreografi, registi, fotografi, scultori e pittori i quali permettono la possibilità di attuare uno processo di scambio artistico-culturale tra gli artisti italiani ed europei; ogni anno l’organizzazione del festival cresce ed intensifica le sue potenzialità interessando e sensibilizzando nuovi ambiti e persone come librerie, associazioni, art places, locali pubblici e realtà indipendenti di produzione e diffusione artistica.
Per l’edizione 2012 la rassegna propone il risultato di un lungo lavoro di ricerca sul tema spazio, corpo e potere svolto in collaborazione con il coreografo israeliano Emanuel Gat. Milanoartexpo (MAE International Art Events) sarà media partner dell’evento che si svilupperà presso Spazio Tadini di Milano, luogo nato come punto di comunicazione tra gli artisti, le arti e i progetti.
ORARI&INFO
Coreografia d’Arte
Spazio Tadini
Via Jommelli 24, Milano
Info prenotazioni aperte dal 30 settembre: (+39) 02. 26. 82. 97.49
www.coreografiadarte.wordpress.com
Antonietta Mazzei