Al Teatro Verdi di Pisa nei giorni 1-2-3- Marzo l’Aterballetto presenta un percorso rivolto agli allievi delle scuole di danza, dai 14 anni in su.
Space nasce da uno studio per realizzare una performance, tre incontri laboratori di tre ore ciascuno: il primo esplora il gesto, il movimento e la personalità dei partecipanti, nel secondo il materiale gesto/movimento prende forma nel contenitore spazio-musica, nell’ultimo l’idea performativa prende forma e prosegue con il lavoro di messa in scena e di studio del costume. Space, spazio come luogo di incontro, di scontro, di modifica dei sentimenti.
Un percorso che offre a un gruppo di giovani un approccio all’arte della coreografia fornendo strumenti di lavoro sulle alchimie creative e sulle scelte tecniche che spesso influiscono sul processo creativo.
Il progetto si sviluppa in tre giorni consecutivi con un gruppo dai 15 massimo 20 persone alla presenza di Arturo Cannistrà, la finalità è quella di promuovere la cultura e l’arte della Danza e di creare nuove sinergie che permettano il dialogo tra più arti (musica-teatro-arti visive).
Arturo Cannistrà formatosi all’ Accademia Nazionale di Danza, dal 1980 all’84 fa parte del corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze. Dal 2003 si occupa dei progetti speciali della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto e in tale veste ha curato e cura l’ideazione artistica, la regia e la coreografia di progetti nati dalla collaborazione tra la Fondazione Nazionale della Danza e la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza.
Sempre nel 2003 inizia la collaborazione attiva sia con la FNASD nell’ambito del progetto Leggere per Ballare, portando spettacoli formativi in tutta Italia che con la Presidente dell’Associazione Espressione Danza Bologna, Professoressa Bianca Belvederi Bonino, nell’ambito della ideazione culturale, artistica e coreografica di progetti spettacolo. Nel 2011 gli viene assegnato il Grand Prix Giuliana Pensi per le attività di formazione del pubblico.
ORARI & INFO
1-2-3- Marzo (venerdi e sabato pomeriggio, domenica mattina)
Fondazione Teatro di Pisa
Via Palestro 40, Pisa
Tel. 050-941111
http://www.teatrodipisa.pi.it/
Loredana Adinolfi