La Compagnia Točna Danza di Venezia propone in collaborazione con il Teatro La Fenice Untitled, uno spettacolo dedicato alla collezionista d’arte Peggy Guggenheim. L’opera coreografica andrà in scena giovedì 5 dicembre al Teatro Malibran di Venezia.
La creazione di Untitled, ideato e coreografato da Michela Barasciutti, trova la sua ispirazione nei quadri esposti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Durante lo spettacolo verranno proiettate le immagini dei quadri di Jackson Pollock (Alchemy), René Magritte (L’impero della luce), Pablo Picasso (Sulla spiaggia), Ellsworth Kelly (Senza titolo), Max Hernst (L’antipapa), Salvador Dal (La nascita dei desideri liquidi e senza titolo) e Joan Miró (Donna seduta II). La scelta musicale per la rappresentazione è il risultato di un’ approfondita ricerca per individuare i brani che meglio riassumono l’alchimia tra pittura e danza; i compositori scelti per accompagnare lo spettacolo saranno Sofia Gubaidulina, Art Ensemble of Chicago, Luigi Nono, le esplorazioni pianistiche di Franco Battiato e le composizioni di John Cage.
Interpretato dai danzatori della compagnia, La Collezione Peggy Guggenheim rappresenta uno dei musei più importanti in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo e ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione della mecenate americana. Inaugurato nel 1980, il museo ospita inoltre capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher ed è luogo di importanti mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.
Lo spettatore si troverà coinvolto in un viaggio nel ‘900 e, attraverso la figura di una delle protagoniste di questo secolo, vedrà un’interpretazione danzata della poetica di artisti che hanno segnato la svolta della nascita di un contemporaneo presente.
ORARI&INFO
Giovedì 5 dicembre, ore 10:30
Teatro Malibran
Campiello Malibran 5873, Cannareggio (Venezia)
Infoline: (+39) 041. 78.66.03
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza.com