Mercoledì 21 maggio a Torino presso il Teatro Astra, ha esordito l’edizione 2014 dell’Interplay,International Contemporary Dance Festival, con due coreografi israeliani d’eccellenza: il giovane Roy Assaf e Sharon Friedman.
Il primo ha portato sul palco la coreografia The Hill, spettacolo con cui ha vinto il primo premio al 27° concorso internazionale per coreografi Ballett Gesellschaft di Hannover e il secondo, ha presentato l’anteprima italiana di Caida libre, brano riguardante la condizione della sopravvivenza e interpretato sia da se danzatori professionisti che da performer amatori.
Il Festival dopo questa importante apertura, riprenderà e questa volta per cinque giornate consecutive, il giorno 26 maggio nelle affascinanti location delle Fonderie Teatrali Limone Moncalieri e il 7 giugno anche presso il Castello di Rivoli, dove si esibirà in una danza verticale la compagnia francese Retouramont.
Il festival, che in questo modo fa diventare per alcuni giorni Torino la capitale della giovane danza internazionale, offre al pubblico la selezione degli spettacoli più interessanti della nuova scena performativa nazionale e internazionale, con ventidue compagnie ospiti non solo italiane ed europee ma anche provenienti da paesi Extra UE, dove la giovane creatività è tra le più significative e vivaci, come il Canada e Israele.
L’edizione 2014 inoltre, ospiterà il tour Dance Roads, festival internazionale biennale itinerante a sostegno dei giovani coreografi, di cui Interplay con Mosaico Danza è l’unico partner italiano. Il progetto realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea, offre l’opportunità alle giovani compagnie di circuitare per più di un mese in diversi paesi europei, rafforzando le strategie collaborative tra i diversi operatori nell’ottica del dialogo interculturale e favorendo la mobilità transnazionale dei giovani coreografi.
A prendere parte al Festival ci saranno: Itamar Serussi, Ludvig Daae, Giorgia Nardin, Manfredi Perego, Compagnia MK, Andrea Gallo Rosso, Jasper Van Luijk, Tielo Troncy, Daniele Albanese, Jo Fong, Sarah Bronsard, Giulio D’Anna, Cristina Rizzo, Giovanni Leonarduzzi, Daniele Ninarello, Sara Marazzo, Tecnologia Filosofica, Entomo EA&AE e Jordi Vilaseca.
Come spiega Daniela Casorati, questo Festival, nasce per “offrire al pubblico una nuova prospettiva sulla danza d’autore e avvicinarci a quella contemporaneità colma talvolta di contraddizioni, ricca di fragilità, di bellezza scomposta e di desiderio di essere ascoltati”.
ORARI & INFO
Dal 21 maggio al 7 giugno 2014
Teatro Astra via Rosalino Pilo 6, Torino
Fonderie Limone Moncalieri Via Pastrengo 88, Moncalieri
Tel. +39 011.661.24.01
mosaicodanza@tiscali.it
www.mosaicodanza.it
Alessia Fortuna