In questo primo appuntamento di giugno con Dentro la danza, una notizia che purtroppo non è nuova, nelle nuove stagioni dei teatri, due testimonial molto glamour, un ritorno da Amici tra amici, e una spettatrice molto speciale!
DANZA A RISCHIO
Ci eravamo già abituati al bel pensiero che il Teatro Verdi di Pisa fosse palcoscenico per la danza contemporanea e non, e ci eravamo anche abituati ad avere almeno una prima per ogni stagione. Ma come per ogni situazione da sogno, prima o poi arriva il brusco risveglio. Questa volta arriva proprio dal direttore, Silvano Patacca, sinceramente dispiaciuto per una decisione dovuta a cause di forza maggiore (leggi: la solita economia) in favore della salvaguardia del teatro stesso. «La Piattaforma nazionale della danza lasciava immaginare ben altro futuro per la danza, in teatro e a Pisa. Purtroppo non è stato così. Troppe le difficoltà», si legge in un comunicato. E nell’intervista rilasciata a tuttomondonews.it, il direttore fa capire che la danza sarà ancora in programmazione, ma con meno recite e con un evento internazionale ancora top secret. Nulla di nuovo sul fronte teatrale, speriamo che la città si mobiliti a sostenere il proprio teatro e la propria danza…
TESTIMONIAL DANZANTI
Non finiscono le soddisfazioni per il giovane Davide Dato. Dopo la promozione a étoile al Wiener Staatsballet, dopo l’annuncio della partecipazione al Galà Cigno Nero, dopo la pioggia di articoli di congratulazioni sulle testate nazionali, eccolo protagonista anche dello spot per il caffè di una nota marca. Intenso ed elegante come solo un buon caff…ehm ballerino può essere!
Non è l’unico testimonial che proviene dal mondo della danza: anche l’eccentrica coreografa Blanca Li ha annunciato una collaborazione internazionale: quella con Loboutin per la prossima campagna pubblicitaria…
DI NUOVO TRA AMICI
Amatissimo dal pubblico, vincitore di una borsa di studio e secondo classificato al talent Amici di Maria de Filippi per la categoria danza, Alessio Gaudino fa ora ritorno alle origini. Dopo anni di studio e di lavoro come danzatore, eccolo tornare ancora una volta all’Atelier della Danza che l’ha visto crescere, ma questa volta come insegnante per una masterclass speciale. Tante le foto con i colleghi e i compagni di corso di sempre, che l’hanno sostenuto prima e durante il talent e che continuano a fargli sentire il loro appoggio. Bravi!
SPETT-ATTORI
Ancora Roberto Bolle come fonte di fotografie da Instagram per questo mese! Ad incontrarlo dopo l’esibizione all’ABT la splendida attrice Jessica Chastain, che in un’intervista confessò di aver sognato una carriera da ballerina.
Attori o Amici, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com