Spesso la letteratura incontra (o si scontra) con la danza per dare vita a una realtà performativa del tutto indipendente e – anche per questo – molto affascinante. Se poi a caratterizzare le due componenti artistiche si ritrova da un lato un capolavoro della cultura giapponese e dall’altro una contaminazione di stili coreutici come l’hip hop, la danza contemporanea, il jazz rock e il breaking si ottiene uno spettacolo davvero unico nel suo genere come Kafka sulla spiaggia, performato dalla DaCru Dance Company al Teatro del Giglio di Lucca il prossimo 15 febbraio alle ore 21.
Ispirato all’opera omonima di Murakami Haruki, lo spettacolo parte da essa con l’intento di andare oltre, di mostrare al pubblico un “libro danzato” in cui perdersi piacevolmente nell’immaginazione dell’autore e nella chiave espressiva adottata dai performer.
Una potente contaminazione tra hip hop theatre, danza contemporanea, house, jazz rock e breaking, «Kafka sulla spiaggia» è la trasposizione danzata dell’omonima opera letteraria di Murakami Haruki, del geniale viaggio visionario e incantato dove si susseguono personaggi e rivelazioni senza mai giungere al cuore più profondo della storia, che resta segreto e inattingibile. Il progetto d’un libro danzato è divenuto per i DaCru un vero e proprio privilegio: sono sempre accompagnati dalla misteriosa anima di Murakami che, geniale e illuminata, tra tanti incredibili personaggi, pone i gatti al centro dell’attenzione, memorabili creature che sovente rubano la scena agli umani. (teatrodelgiglio.it).
Il cast creativo si compone di una sequela di nomi d’ingente importanza nella scena underground e hip hop del nostro Bel Paese: Marisa Ragazzo (ideazione e regia), Omid Ighani (coreografie, insieme a Marisa Ragazzo), Gianluca Cappelletti (disegno luci), Roberto Rini (allestimento), Alessandra Pagni (organizzazione), ai quali si affianca la Compagnia Naturalis Labor che ha sostenuto l’attuazione del progetto.
Il cast artistico, strutturato sulla fedele riproduzione dei personaggi del libro di Haruki, vede la presenza di: Omid Ighani (Kafka), Claudia Taloni (Nakata), Serena Stefani (Il ragazzo corvo), Samar Khorwash (Tamura), Jenny Mattaioli (La signora Saeki), Afshin Varjavandi (Oshima), Tiziano Vecchi (Hoshino/Johnny Walker) e Paolo Ricotta (Sada).
Si apre il sipario e tutto inizia con la scena del lungo sonno, al termine del quale solo Nakata resta in terra perdendo le intelligenze comuni per acquisire quelle magiche che gli permettono di conservare il candore dei bambini e soprattutto di riuscire a conversare con i gatti, fra tutte le creature, le più fantastiche… E così dalle pagine al palco… (dacrudancecompany.com).
Insomma, uno spettacolo assolutamente da non perdere!
ORARI & INFO
15 febbraio ore 21
Teatro del Giglio
Piazza del Giglio, 13/15 – Lucca
Tel: +39 0583 46531
www.teatrodelgiglio.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
DaCru Dance Company / Kafka sulla spiaggia © Carlo Picca