La celebrazione di un successo rappresenta sempre un trionfo per una compagnia di danza, specialmente se si tratta di una famosa e acclamata come quella dei Momix, diretta da Moses Pendleton: in occasione del loro 35° anniversario di attività creativa, infatti, il coreografo statunitense ha dato vita nel 2015 allo spettacolo W Momix Forever, in scena prossimamente dal 23 al 28 marzo presso il Teatro Verdi di Firenze.
Lo show, dunque, si articola con il susseguirsi delle coreografie capolavori della compagnia, quali Momixclassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, Sunflower Moon, Bothanica e Alchemy, a cui esclusivamente per la venue fiorentina sono accostate altre tre nuove creazioni inedite.
Moses Pendleton, carismatico creatore e direttore artistico della compagnia, intende sottolineare questo fondamentale traguardo con una spettacolare raccolta delle sue più suggestive e significative coreografie. I festeggiamenti sono iniziati il 10 giugno 2015 al Barclays Teatro Nazionale di Milano, nella stessa data e nello stesso teatro del debutto mondiale nel 1980. In quella serata memorabile di oltre 35 anni fa – la prima assoluta della compagnia, con Moses Pendleton in scena – il pubblico rimase sedotto dalla bellezza e l’originalità di ciò che vedeva nascere in scena, proprietà che Momix ha poi sviluppato nel corso di tutta la sua lunga storia facendone il suo marchio distintivo. Quella data ha rappresentato l’inizio di un percorso artistico dai risvolti strabilianti. (teatroverdionline.it).
L’occasione, più che meramente performativa, vuole essere una vera e propria festa coinvolgente i Momix e il loro pubblico, da anni fedele sostenitore del percorso artistico e, soprattutto, del visionario genio creativo del coreografo di Lyndonville. E gli spettatori del Teatro ospitante, in particolar modo, ne hanno una particolarissima voce in capitolo.
I MOMIX sono una presenza costante nei cartelloni del Teatro Verdi fin dal 1999 con PASSION 2000, poi con Opus Cactus nel 2001 e nel 2003, SUN FLOWER MOON nel 2004 e 2006, BOTHANICA nel 2010, ALCHEMY nel 2014 e nel 2015. Fin dalla prima apparizione sono diventati dei beniamini del nostro pubblico, e sono stati compensati da un’infinita serie di sold-out. Nell’ambito della Stagione 2009-10 il teatro ha ospitato nel marzo del 2010 presso le sale dell’Archivio Storico del Comune di Firenze una mostra degli immaginifici scatti “fotografici” – le virgolette sono d’obbligo per definire le sue immagini – di Moses Pendleton. (teatroverdionline.it).
Del resto, come è possibile non lasciarsi affascinare e conquistare da una compagnia così unica nel suo genere?
Known internationally for presenting work of exceptional inventiveness and physical beauty, MOMIX is a company of dancer-illusionists under the direction of Moses Pendleton. In addition to stage performances world-wide, MOMIX has worked in film and television, recently appearing in a national commercial for Hanes underwear and a Target ad that premiered during the airing of the 67th Annual Golden Globe Awards. With performances on PBS’s “Dance in America” series, France’s Antenne II, and Italian RAI television, the company’s repertory has been broadcast to 55 countries. Joining the Montreal Symphony in the Rhombus Media film of Mussorgsky’s Pictures at an Exhibition, winner of an International Emmy for Best Performing Arts Special, the company’s performance was distributed on laser disc by Decca Records. MOMIX was also featured in IMAGINE, one of the first 3-D IMAX films to be released in IMAX theaters world-wide. MOMIX dancers Cynthia Quinn and Karl Baumann, under Moses Pendleton’s direction, played the role of “Bluey” in the feature film FX2; and White Widow, co-choreographed by Moses Pendleton and Cynthia Quinn, was featured in Robert Altman’s movie,The Company. Participating in the Homage a Picasso in Paris, MOMIX was also selected to represent the US at the European Cultural Center at Delphi. (momix.com).
Insomma, 35 anni di conclamato successo più che giustificati! Non perdete l’occasione, dunque, di “assaporarli” in un unico appuntamento!
ORARI & INFO
23 – 28 marzo
Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99 – Firenze
www.teatroverdionline.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Momix / W Momix Forever © Andrea Chemelli