Il Teatro Bolshoi annuncia la nuova serie di balletti, opere e concerti disponibili su Youtube da oggi fino all’11 maggio. Cinque magnifici balletti registrati – Le Corsaire, Spartacus, Un eroe del nostro tempo, Il limpido ruscello, Don Quixote – le opere Katerina Izmailova e Sadko, e il Concert of soloists of the Bolshoi Opera.
Ogni spettacolo inizia come da tradizione del teatro moscovita alle 19 di Mosca. I broadcasts saranno in ‘prima visione’ su YouTube, il che significa che non si può essere in ritardo.
Per ottenere un tempestivo promemoria dell’imminente performance, è necessario abbonarsi al canale ufficiale del Teatro Bolshoi su YouTube. Ogni spettacolo rimarrà online per 24 ore dopo l’inizio.
I primi sei spettacoli del progetto “Bolshoi Online” hanno ottenuto oltre 6,5 milioni di visualizzazioni in 2 settimane. Dal “Lago dei cigni” allo “Schiaccianoci” hanno portato sui monitor oltre 3 milioni di spettatori di 134 paesi: Russia, Stati Uniti, Canada, Messico, Hong Kong, Giappone, Brasile e altri. “La bella addormentata” da sola ha raccolto circa un milione e mezzo di visualizzazioni.
“Dato che non possiamo ancora ripristinare il normale funzionamento del teatro e che i nostri amati spettatori sono costretti a isolarsi, abbiamo deciso di continuare a trasmettere le nostre esibizioni su Internet. Ovviamente, porta grande gioia alle persone ”- ha dichiarato Vladimir Urin, direttore generale del Teatro Bolshoi. Voglio evidenziare due anniversari che celebreremo virtualmente.
Innanzitutto, il 18 aprile mostreremo il balletto “Spartacus”, nel giorno dell’80 ° anniversario di Vladimir Vasiliev, l’artista del popolo dell’URSS e il primo interprete del ruolo di Spartacus. Avremmo trascorso una serata di gala a teatro, ma gli avvenimenti pandemici hanno cambiato i nostri piani. La cosa buona è che online tutto il mondo sarà in grado di celebrare l’anniversario di uno dei più grandi ballerini della storia.
In secondo luogo, l’opera “Sadko” di Rimsky-Korsakov, l’ultima premiere sul palcoscenico storico del Teatro Bolshoi, sarà proiettata nel giorno del compleanno del regista Dmitry Chernyakov, che celebrerà il suo anniversario di mezzo secolo l’11 maggio.
CALENDARIO PROIEZIONI
7pm MSK (Moscow Time)
15/04 Le Corsaire, ballet in 3 acts (filmed in 2012)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/198/
18/04 Spartacus, ballet in 3 acts (filmed in 2013)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/47/
21/04 Concert of soloists of the Bolshoi Opera (filmed in 2019)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/10015/
25/04 Un eroe del nostro tempo, ballet in 2 acts (filmed in 2017)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/813/
29/04 Katerina Izmailova, opera in 4 acts (filmed in 2016)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/913/
03/05 Il limpido ruscello, comic ballet in 2 acts (filmed in 2012)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/61/
07/05 Don Quixote, ballet in 3 acts (filmed in 2016)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/912/
11/05 Sadko, opera bylina in 7 scenes (filmed in 2020, the premiere of the current season)
Credits: https://www.bolshoi.ru/en/performances/7098/
Redazione www.giornaledelladanza.com
Fonte bolshoinews.com