Roberto Bolle e Bottega Veneta insieme in un cortometraggio. Il famoso ballerino, infatti, è tra i dieci protagonisti di “Men”. Il corto è ideato dal fotografo e regista Tyrone Lebon insieme al direttore creativo della maison Daniel Lee. Il video pone degli interrogativi importanti sui concetti di identità di genere e mascolinità. L’étoile italiana e gli altri nove artisti multidisciplinari : Barry Keoghan, Dick Jewell, George Rouy, Michael Clark, Neneh Cherry, Obongjayar, Octavian, Roman e Tricky sono ripresi in uno degli atti più intimi dell’individuo: vestirsi.
“Quali sono le qualità che caratterizzano un uomo?”, inizia così il cortometraggio MEN, con Roberto Bolle, firmato Bottega Veneta.
Il brand indaga sulla mascolinità e sull’identità di genere in relazione all’abbigliamento attraverso un cast di artisti internazionali tra cui il celebre ballerino italiano.
Il direttore creativo apre questo film per il pubblico portando un’intimità e una relazione tra noi e lui. Il tema dell’intimità viene esplorato attraverso il nostro banale lavoro di vestirsi e non vestirsi, oltre a guardare le prestazioni e la routine effettive di questo compito quotidiano.
“Disegno per persone che hanno fiducia nella loro unicità e che celebrano la vita attraverso i loro vestiti.”, afferma Daniel Lee, Direttore Creativo di Bottega Veneta, che ha collaborato con il fotografo e regista Tyrone Lebon per raccontare il profondo legame tra gli abiti e l’espressione della propria individualità, che è alla base del suo processo creativo.
“È facile affermare che un uomo deve essere forte e potente”, afferma Bolle.
Il film non riflette una collezione specifica, né introduce nuovi prodotti, sembra descrivere il contesto più ampio degli abiti e il rapporto dell’uomo con essi. L’individualità è il fulcro di questo film con un vasto e variegato cast di persone che hanno come protagonista questo primo film di Daniel Lee per Bottega Veneta.
ll cortometraggio porta in scena capi e accessori di diverse collezioni Bottega Veneta, offrendo uno spettro ampio sul linguaggio estetico di Daniel Lee.
Il video MEN è una celebrazione di coloro che ispirano il designer e che hanno contribuito a formare la sua visione dell’abbigliamento maschile.
l cortometraggio di Tyron Lebon non anticipa la nuova collezione Spring 2021, infatti nel video sono presenti sia pezzi provenienti da collezioni precedenti, disegnate sempre da Daniel Lee, che attuali. Un approccio seasonless per raccontare la narrazione firmata Bottega Veneta.
Il fashion film è disponibile in versione integrale sul sito ufficiale Bottega Veneta.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com