La superstar internazionale del balletto Diana Vishneva presenta il suo festival di coreografia contemporanea, Context. Diana Vishneva , attualmente alla sua ottava stagione, si svolgerà dal 14 ottobre al 29 novembre, con esibizioni dal vivo in numerose sedi a Mosca e San Pietroburgo, in Russia. Quest’anno, per la prima volta dalla sua inaugurazione, il festival presenta anche un bellissimo programma online .
Il festival internazionale Context. Diana Vishneva fornisce l’accesso alle migliori pratiche di danza contemporanea. Ogni anno il festival presenta al pubblico russo anteprime mondiali, collaborazioni uniche e produzioni acclamate dalla critica create da coreografi sia riconosciuti che emergenti. Il festival prevede anche proiezioni di film documentari e un intenso programma parallelo.
Il festival Diana Vishneva vede la sua missione globale nell’aumentare il livello della danza contemporanea in Russia e la sua integrazione nel contesto della danza internazionale. Il Festival aspira ad aiutare il pubblico a comprendere il linguaggio della danza e a percepire la coreografia contemporanea come un mondo unico in cui il contenuto e il significato impliciti da un coreografo e dai ballerini contano tanto quanto la forma. I programmi e gli eventi del Festival aprono nuove opportunità per professionisti e giovani coreografi: dal potenziamento delle loro capacità creative e l’espansione degli orizzonti di carriera al raggiungimento di un nuovo livello internazionale nella performance di danza.
La fondatrice e direttrice artistica del festival è Diana Vishneva, una ballerina che “parla” facilmente la lingua dei più grandi innovatori del balletto dei secoli XX-XXI, da Martha Graham e Maurice Béjart a Mats Ek e Alexei Ratmansky. Nel 2013 le è venuta l’idea di un festival, successivamente chiamato Context. Diana Vishneva, che potrebbe diventare un laboratorio dove coreografi sia russi che internazionali potrebbero mostrare i loro scritti creativi e metodi di lavoro l’un l’altro e ad un pubblico più ampio.
Redazione www.giornaledelladanza.com