Golden Mask è un National Theatre Award istituito nel 1993 per produzioni in tutti i generi di arte teatrale: teatro, opera, balletto, danza moderna, operetta, musical e teatro delle marionette.
Golden Mask è anche un festival tutto russo delle arti dello spettacolo che si svolge a Mosca nella primavera di ogni anno, presentando le esibizioni più significative da tutta la Russia.
Il Premio e Festival del Teatro Nazionale Golden Mask è sostenuto dal Ministero della Cultura della Federazione Russa e dal Governo di Mosca.
Il programma principale del festival comprende produzioni russe, selezionate da esperti tra le anteprime della stagione precedente e nominate per il Golden Mask Award. Durante il festival le due giurie – una per il teatro e una per il teatro musicale – composte da attori, registi, direttori d’orchestra, coreografi e critici teatrali russi riconosciuti – decidono i vincitori del Premio Golden Mask in oltre trenta nomination. I premi vengono effettuati durante la cerimonia di premiazione della maschera d’oro a metà aprile.
Golden Mask non è solo un premio rispettabile e prestigioso nel campo dell’arte teatrale, ma anche un’istituzione culturale, che svolge un complesso di compiti strategici chiave per il teatro. La storia della maschera d’oro è una cronaca del teatro russo contemporaneo, inclusi tutti i suoi principali sviluppi e tendenze.
GOLDEN MASK WINNERS
(season 2018 – 2019)
BALLET/ CONTEMPORARY DANCE
ballet/best production
ARTEFACT SUITE, Bolshoi Theatre, Moscow
contemporary dance/best production
LILITH, Dance Project “Solianka”, Kirov
best conductor
Anton GRISHANIN, THE WINTER`S TALE, Bolshoi Theatre, Moscow
best balletmaster/best choreographer
Vyacheslav SAMODUROV, THE ORDER OF THE KING, Ural Opera Ballet, Yekaterinburg
best actress
Polina BULDAKOVA, Nikiya, LA BAYADERE, Opera and Ballet Theatre, Perm
best actor
Artem OVCHARENKO, Leontes, THE WINTER`S TALE, Bolshoi Theatre, Moscow
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com