Dal 23 dicembre al 6 gennaio va in scena al Teatro Atlantico Live Roma “Lo Schiaccianoci” con la regia e coreografie di Luciano Cannito.
In questa versione il misterioso Drosselmeyer, interpretato da Manuel Paruccini, ha un ruolo fondamentale. Una figura fantastica che riconosce in Clara la purezza infantile e decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, guidata dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto.
“Il segno che vorrei sottolineare” – afferma Luciano Cannito – “è la lettura più onirica che ho preferito dare a questa mia edizione. La figura di Drosselmeyer è qui rappresentata come un elegante personaggio dalle magiche proprietà.
Tutta la storia del balletto si muoverà intorno a un atto di generosità e purezza infantile che la piccola Clara avrà nei confronti di un vecchio mendicante infreddolito, ignorato da tutti durante la notte di Natale, al quale vorrà donare un piccolo dono di Natale. Per sdebitarsi il mendicante, che è Drosselmeyer, regalerà a Clara una notte in cui poter vivere come reali i propri sogni.
Accanto al Corpo di Ballo e ai danzatori solisti di Roma City Ballet Company, il pubblico potrà applaudire i Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino Xenia Ovsianick e Dinu Tamazlacaru. Ma anche Rachele Pizzillo, giovanissima danzatrice italiana appena nominata prima ballerina al Birmingham Royal Ballet, e Javier Rojas, vincitore di “Amici di Maria De Filippi” nella categoria ballo dell’edizione 2019, anche lui al Birmingham Royal Ballet.
INFO
Dal 23 dicembre al 6 gennaio
23 dicembre ore 20 – 25 dicembre-6 gennaio ore 18
Teatro Atlantico Live
Viale Oceano Atlantico, 271
Biglietti disponibili su BOXOL.IT
www.giornaledelladanza.com
Foto di Massimiliano Fusco