Per il nuovo capitolo nel tributo della Scala e dei suoi artisti a Carla Fracci, Frédéric Olivieri prosegue la tradizione con un programma tutto dedicato ai ruoli creati per la straordinaria étoile o che la sua interpretazione ha reso immortali, in scena il 15 maggio 2025.
Rivivranno attraverso gli artisti del Corpo di Ballo, i Primi ballerini, i Solisti, e gli ospiti internazionali Marianela Nuñez e Reece Clarke, stelle del Royal Ballet già acclamate sul nostro palcoscenico, mentre sarà un debutto per Romina Contreras, principal dancer al Balletto di Santiago e ora in forza presso lo Czech National Ballet di Praga.
L’Orchestra del Teatro alla Scala sarà diretta da Valery Ovsyanikov e per confermare il fil rouge tra Scuola di Ballo e Compagnia, anche gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala saranno in scena, nel Défilé iniziale e nel quadro conclusivo di Excelsior.
Il grande repertorio verrà celebrato con La Bella addormentata di Petipa con Marianela Nuñez nell’Adagio della rosa, con Don Chisciotte di Nureyev nello scoppiettante e virtuosistico grand pas de deux dal terzo atto con Alice Mariani e Nicola Del Freo nei ruoli di Kitri e Basilio e con il lirico passo a due dal secondo atto di Giselle, con Martina Arduino e Marco Agostino.
Sarà la spumeggiante Vedova allegra di Ronald Hynd, i suoi can can, il pas de quatre e il passo a due finale con Marianela Nuñez e Reece Clarke nei ruoli di Hanna Glawari e Danilo a chiudere la prima parte; ad aprire la seconda sarà John Cranko, con i suoi capolavori Onegin, nello struggente passo a due finale con Nicoletta Manni e Reece Clarke, e Romeo e Giulietta, nel passo a due del balcone con Romina Contreras che incontrerà per la prima volta il Romeo di Claudio Coviello.
Prosegue la carrellata di straordinarie figure femminili con Gelsomina, nel delicato passo a due con il Matto da La strada di Mario Pistoni, con Antonella Albano e Christian Fagetti.
Al “ballo grande” della tradizione italiana è affidata la chiusura del programma: Excelsior con Nicoletta Manni (La Civiltà) e Timofej Andrijashenko (lo Schiavo) nel celebre passo a due, con gli artisti del Corpo di Ballo scaligero e gli allievi della Scuola di Ballo, tutti al gran completo per il famosissimo galop ci accompagnano al finale con le sventolanti bandiere da tutto il mondo.
Cast e programma al seguente link:
https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2024-2025/opera/balletto/gala-fracci.html
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata