La Fondazione Teatro alla Scala ha indetto una Audizione e un Concorso internazionale a posti nel Corpo di Ballo del Teatro per le seguenti posizioni:
BALLERINA DI FILA ingresso obbligo mimo N. 6 POSTI
BALLERINO DI FILA ingresso obbligo mimo N. 1 POSTO
La fase finale del concorso produrrà una graduatoria di audizione, espressa dalla Commissione Giudicatrice ed approvata con provvedimento della Direzione della Fondazione, valida 12 mesi dall’approvazione ai sensi della vigente normativa contrattuale, che verrà utilizzata per contratti a tempo determinato, di lavoro autonomo o subordinato, da definirsi di volta in volta in base alle necessità di programmazione anche in riferimento ad una singola produzione.
La non idoneità al concorso non invalida la graduatoria di audizione.
Requisiti per l’ammissione al Concorso/Audizione:
a) età non inferiore ai 18anni.
b) cittadinanza di un paese dell’Unione Europea o cittadinanza extra‐UE con permesso di soggiorno, o status di rifugiato.
c) idoneità fisica alla mansione. Una visita medica verrà disposta della Direzione della Fondazione Teatro alla Scala.
Domanda di ammissione:
I candidati devono presentare la domanda di ammissione e la documentazione richiesta esclusivamente attraverso la seguente pagina web entro e non oltre il 9 maggio 2026.
Alla domanda dovrà essere allegato un video, secondo le istruzioni riportate nella procedura sopra citata, della durata massima di due minuti, contenente una variazione scelta ed eseguita dal candidato. Le prove d’esame in presenza potranno essere precedute da una preselezione basata sulla valutazione dei filmati video allegati alla domanda di partecipazione.
Prove d’esame:
I concorrenti dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:
‐ carta di identità o passaporto in corso di validità;
‐ per i concorrenti cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, permesso di soggiorno o documento equivalente.
Abbigliamento:
BALLERINI:
calzamaglia e maglietta
BALLERINE:
calzamaglia rosa
leotard/body
scarpe da punta
scarpe da mezza punta
nessuna gonnellina né altri elementi
Programmi d’esame:
Lezione di danza classica completa
Variazione classica di repertorio della durata non superiore a 90 secondi a scelta del candidato
CALENDARIO DELLE PROVE: ‐ Domenica 14 giugno 2026 Milano
Il bando completo è disponibile al seguente link
Sito web: www.teatroallascala.org/it/il-teatro/lavora-con-noi/concorsi-e-audizioni-corpo-di-ballo.html
La Redazione
www.giornaledelladanza.com
©️ Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore
