Tantissima danza e partner di prestigio: sono questi gli ingredienti dell’estate dell’Accademia Nazionale di Danza, il cui programma è stato presentato la scorsa settimana nella bellissima e romanticissima cornice dell’Aventino. Iniziata ufficialmente il 21 Maggio con una performance di danza classica creata grazie alla collaborazione artistica tra gli allievi del Triennio Contemporaneo dell’Accademia e i docenti cinesi della Beijing Dance Academy Wang Wei, Xia Weijia e Quin Chao, la stagione entra nel vivo tra pochissimi giorni.
Il 28 maggio, infatti, al Teatro Grande alle ore 19.00 (in replica il 4 giugno sempre alle ore 19.00) gli allievi dei primi tre corsi dell’Istituzione romana danzeranno Carillon, quando i bambini danzano, suonano e cantano a cura di Silvia Obino, Gabriella Santini e Roberto Cilona, con la collaborazione di Elena Viti e Manuela Cerreto.
Questo spettacolo è un piccolo omaggio al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed è stato creato anche grazie alla collaborazione con la Scuola Media Statale “Gianicolo” e l’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Roma con un organico di 50 giovanissimi danzatori, un’orchestra di 70 musicisti e un coro di 25 elementi. Sempre il 28 maggio – in replica il 4 giugno – la Pedana delle Rose alle ore 17.00 ospiterà, inoltre, i ballerini più piccoli dei corsi di propedeutica e la predanza con Foto-ricordo, pièce di Paola Scelzo.
Il 12 e 13 giugno un grande evento sul palco dell’Auditorium della Conciliazione attende, però, gli appassionati di danza e musica classica: i ragazzi dell’Accademia Nazionale di Danza porteranno in scena, infatti, lo spettacolare Ballo Excelsior con la musica dal vivo eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° Francesco La Vecchia. Gli ospiti d’eccezione delle due serate saranno Petra Conti ed Erik Nezha. Lo spettacolo, in replica il 23 e il 24 giugno presso il Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza, vedrà la presenza del’Orchestra Sinfonica di Roma.
Dal 27 giugno all’1 luglio presso il Teatro Grande dell’Accademia andrà in scena Amor 2007, rivisitazione coreografica di Adriana Borriello e Giannandrea Poesio. Dal 2 al 6 luglio i talenti della danza e della coreografia si incontreranno al “Premio Danza Roma”: un’occasione unica in Italia perché saranno riunite sullo stesso palcoscenico le promesse della coreografia di tutto il mondo, sotto lo sguardo attento di una prestigiosa giuria internazionale presieduta dal giapponese Ushio Amagatsu.
L’intensa stagione dell’Accademia Nazionale di Danza si concluderà con l’Evento Cina-Italia: grazie alla convenzione internazionale di scambio realizzata con la Beijing Dance Academy, la Compagnia Accademica di Danza di Pechino porterà in scena al Teatro Grande dell’Accademia l’8 e il 9 luglio un sontuoso ed elaborato spettacolo in occasione dell’anno della cultura cinese in Italia. Che dire? Buona estate a tutti!
ORARI & INFO
21 Maggio – 9 Luglio 2011
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, 5
Roma
Tel: +39 06 5717621
www.accademianazionaledanza.it
Valentina Clemente