Si svolgerà dal 6 al 10 Dicembre 2016 l’edizione 2016 di “Vibo in Danza”, che nel corso degli anni ha visto la Grande Danza, con importantissimi nomi di artisti avvicendarsi nella città di Vibo Valentia. La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata ad Enrica Candela, che ne cura anche la direzione organizzativa, è promossa dall’Associazione Veipo Cam Vibo Valentia che, L’Associazione, attraverso la ripetizione di questi incontri, intende creare stimolo, interesse, visualizzazione ed infine rete con il pubblico e le realtà produttive della Regione.
Il ricco programma prevede diversi eventi: laboratori di Danza-Teatro rivolti ai più giovani ed in collegamento con le scuole di primo e secondo grado; masterclass-audizioni con Artisti di fama Internazionale e rivolte ai diversi livelli di formazione degli allievi per stimolarli ma anche per individuare i volenterosi e dotati e assegnare importanti borse di studio; spettacoli, tra cui Tempesta, della Compagnia BALLETTO DI SARDEGNA, produzione ASMED, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali. Lo spettacolo, tratto dall’omonima opera di Shakespeare, con coreografia, regia e testi di Caterina Genta; musica originale e supervisione alla regia Marco Schiavoni, avrà due rappresentazioni, una soirée e una matinée.
Il calendario prevede inoltre un incontro – dibattito: Dove va la danza… danza e lavoro, tenuto da artisti di fama nazionale e da personaggi della cultura nazionale ed internazionale. Alla fine del dibattito sarà consegnato il Premio Minerva 2016, attribuito quest’anno a Mario Folino Murmura e Wanda Ferro e, per il settore danza, a Margarita Trayanova. Il premio quest’anno è dedicato al Maestro Ivan Tzanov. È prevista inoltre la proiezione di foto e video di siti storici ed archeologici del territorio vibonese tratti e realizzati da una ricerca sulla Nostra Identità e sul Corpo, a cura del direttore artistico Enrica Candela; tra questi sarà proiettato il video CENSORED DANZA 2009, vincitore del Premio Arte Danza al Festival di San Diego, California, USA.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Press Office Vibo in Danza