Giunti alla sesta puntata di “Amici di Maria De Filippi” si sono finalmente scoperti i nomi dei due ballerini che accederanno alla finale che sono Francesca Dugarte e Giuseppe Giofrè. Una serata colma di emozioni per i concorrenti che vedono avvicinarsi sempre più il traguardo finale. Dalla puntata precedente era stato eliminato con riserva il ballerino Nunzio che seduto sulla panchina degli eliminati attende con ansia di conoscere il suo rivale. Francesca e Giuseppe, ultimi rimasti in gara, si apprestano a sfidarsi tra loro e scoprire così chi dei due andrà direttamente in finale e chi invece dovrà sottoporsi al giudizio del pubblico da casa.
I due iniziano la gara con un botta e risposta tra i rispettivi stili di ballo, classico ed hip hop, supportati dai professionisti. In seguito Giuseppe balla con grande energia un ritmato passo a tre con Martina Nadalini ed Eleonora Scopelliti, mentre Francesca propone un tango, in cui mostra le sue capacità tecniche, insieme a Josè Perez. A prove terminate è stata la somma dei voti della giuria esterna e quella tecnica a determinare il vincitore e quindi il primo finalista del programma, si tratta di Francesca. Scendono quindi in campo Giuseppe e Nunzio che questa volta verranno giudicati dal televoto.
Inizia Nunzio che si cimenta in un passo a tre con Francesco ed Amilcar, giusto lo stile, buona la tecnica. Anche Giuseppe si esibisce nella stessa coreografia, la sua indole prettamente hip hop non lo mette molto a suo agio ma porta comunque a casa la prova. In un secondo momento Nunzio balla insieme a Josè, un passo a due moderno, buona fluidità e giusta intensità. Giuseppe conclude con passo a due con Martina e ritorna a calzare perfettamente il suo stile. Il televoto non lascia dubbi, vince Giuseppe con il 64% delle preferenze e raggiunge Francesca sul podio dei finalisti.
Alessandro Di Giacomo