Dal 13 al 21 settembre 2014 la danza contemporanea torna ad invadere la Città di Ravenna per la XVI edizione di Ammutinamenti , Festival di Danza Urbana e d’autore , a cura dell ‘ Associazione CANTIERI , con la Direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini . Il Festival E Promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura con il patrocinio e il Contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Provincia di Ravenna, del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e il Sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Tre le Sezioni Che compongono quest’anno il Festival: Darsena Danza Raids, Che dara il via Una Spettacoli, Laboratori, eventi site-specific Nel magico spazio della Darsena di Città, facendo Scoprire Luoghi Carichi di fascino e Sconosciuti persino Ai Di Ravennati. La Vetrina della Giovane Danza d’Autore , CHE Settimana nell’ultimo multa del Festival Vede Protagonisti Giovani Autori e compagnie Emergenti, selezionati da alcuni dei Più Importante Operatori della Danza Nazionale Che Fanno Parte della rete Anticorpi XL . E la SEZIONE Che SI SI si snoda Lungo Tutto il Festival, Video Dance / Moving Corpi Virtuali e Che spalanca Finestre Luminose e sonore Sulle Sperimentazioni Internazionali Che incrociano danza, musica e arti contemporanee.
La Danza Urbana E rappresentata Dalla SEZIONE Incursioni Estreme . Si Tratta di prestazioni in Luoghi-Simbolo (Le Piazze storiche, Il Mercato, le Scuole, l’autobus di linea, l’ufficio anagrafe …), nia Quali il Pubblico viene “Colpito” Senza Che Possa sottrarvisi, Sorpreso Nella Propria quotidianità, ATTRAVERSO Una Visione Che Invita alla Riflessione Sulla creatività e sull’espressività artistica Venire Modalità Alternativa di Vivere e Comunicare la Diversità, il disagio, l’Identità.
La Danza d’Autore E invece rappresentata da Spettacoli e prestazioni Che vengono ospitati nia Teatri Cittadini. Nell’ambito della Danza d’Autore viene Presentata la finale del Premio Giovani Danz’Autori della Regione Emilia Romagna , finalizzato al Sostegno, alla Promozione e al radicamento Nel Territorio dei Giovani Autori di Danza, con la premiazione del Vincitore.
Tra Gli Artisti Che parteciperanno al Festival Troviamo: Simona Argentieri e Valentina Dal Mas_Babel Crew , Caterina Basso , Anna Basti e Franz Rosati , Alessandro Bevilacqua , Tiziana Bolfe Briaschi, Claudia Caldarano, Mara Cassiani, Collettivo CineticO , Collettivo Piratejenny, Corpogiochi ONU Scuola® , Giulio D’Anna, Divano, Stefano Fardelli, Giulia Ferrato, Andrea Gallo Rosso, Garage Sale, ALESSANDRO GARAVINI, Gruppo di Danza Contemporanea del Balletto di Toscana, Anastasia Kostner, Elisabetta Lauro_ Cuenca / Lauro, Francesco Marilungo, Masako Matsushita, Antonio Minini, Tommaso Monza, nodi, Open Space, Irene Russolillo, Valentina Saggin, Moreno Solinas, Maristella Tanzi e Davide Valrosso.
Ammutinamenti non Ê quindi assolo ONU Insieme di eventi, MA anche l’Occasione Per Una Ricerca sul campo continua, Una Riflessione Aperta e Costante sul Più generale “Sistema-danza”, da pinna QUANDO Venne presentato per la prima Volta Nel 1999.
ORARI & INFO
Dal 13 al 21 settembre 2014, Ravenna
Tel. +30 0544 251966 / +39 320 9552632
E-mail info@festivalammutinamenti.org
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com