Prima nazionale per Edward, musical inedito ma liberamente ispirato a Edward mani di forbice, celebre film di Tim Burton del 1990, interpretato da Johnny Depp. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione di Tiziano Barbafiera, autore delle musiche, Diego Ribechini, autore del libretto e dal fortunato incontro con il regista e coreografo Franco Miseria. Un musical che è al contempo una favola moderna, capace di coinvolgere spettatori di ogni età.
Un riadattamento teatrale del film originale che non stravolge la storia né i suoi personaggi, ma dove le musiche di scena, con circa 28 canzoni, tutte redatte in italiano, sono completamente originali. Franco Miseria ha voluto coinvolgere in questo progetto il Teatro Politeama Pratese e allestirlo con ArteInScena, scuola di musical che dirige insieme a Simona Marchini. Temi centrali del musical sono la disabilità e la diversità, fisica ma non solo, che troppo spesso rappresenta un limite soprattutto per chi la nota negli altri.
Il diverso suscita sempre sentimenti contrastanti, dalla curiosità al rifiuto, dalla paura al mistero alla fascinazione. In questo spettacolo si parla di mostri anche se agli autori piace pensare a questa parola con l’accezione di “essere vivente a cui sono attribuite una o più caratteristiche straordinarie”. Una pièce che sensibilizza il pubblico su argomenti profondi e che, oltre a divertire, invita anche a riflettere.
L’atmosfera fiabesca della storia e la sapiente arte di Edward vengono ricreati sul palcoscenico grazie a una suggestiva scenografia, architettonicamente distribuita su tre livelli. Un musical che vuole lasciare il segno: una percentuale dell’incasso dello spettacolo, infatti, sarà devoluta alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Well done!
ORARI & INFO
15 Maggio ore 21.30
Teatro Politeama Pratese
Via G.Garibaldi 33
Prato
Tel: +39 0574 603758
teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com – www.edwardilmusical.it
Valentina Clemente