La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice un’audizione per Tersicoreo/a di fila con obbligo di solista per eventuali scritturazioni a tempo determinato secondo le esigenze artistiche della stagione 2025/26.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 dell’11 giugno 2025
Per scaricare il Bando di audizione e il Modello di domanda e per ogni altra informazione si rimanda al seguente link:
https://www.teatromassimo.it/notizie/audizione-per-tersicoreo-a-di-fila-con-obbligo-di-solista-2025/
Dal 2022 il Corpo di Ballo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo è diretto da Jean-Sébastien Colau, étoile, coreografo e maître de ballet internazionale.
Francese, classe 1977, Jean-Sébastien Colau, formatosi all’Opéra National de Paris, è entrato nel 1996 a far parte del prestigioso corpo di ballo francese. In rappresentanza del suo paese, nel 2000, ha vinto tre medaglie nelle competizioni internazionali di danza più importanti al mondo: bronzo a Varna (Bulgaria), argento a Nagoya (Giappone) e il “Primo Premio” a Parigi.
Trasferitosi in Canada al National Ballet, da solista, ha ricevuto la nomina di “Miglior Artista” al premio “William Marié”.
In Germania dal 2005, è stato promosso étoile al Teatro dell’Opera di Lipsia. Ha danzato nei più importanti teatri in Europa, Asia e Americhe collaborando tra gli altri con Roland Petit, Maurice Béjart, Uwe Scholz, John Neumeier, Lucinda Childs, James Kudelka.
Dal 2014 è stato invitato come maître de ballet dai più importanti corpi di ballo e accademie internazionali.
Ha firmato numerose coreografie, tra cui Les Valses d’Amour de Brahms per il Balletto Nazionale della Slovenia; Jules & Roméo per i tersicorei dell’Opéra di Parigi; Contemptu-Mundi per Joelle Boulogne; Contact-Tango in Olanda e per il Teatro Massimo di Palermo; Just Before Midnight al Festival “Voilà” di Singapore e L’Orchestre per il PNSD “Rosella Hightower” di Cannes.
Dal 14 al 20 giugno 2025 la nuova versione di Giselle firmata da Colau dalla coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot, con le scene di Francesco Zito, riporteranno sul palcoscenico del Massimo di Palermo il fascino misterioso delle Villi, spiriti di donne tradite, che tornano per vendicarsi tra nebbie e visioni oniriche sulla musica di Adolphe Adam, eseguita dall’Orchestra del Massimo diretta dal Maestro Nir Kabaretti.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata