Dopo la fortunata esperienza con alcuni format incentrati sul mondo dello sport, il canale televisivo MTV sperimenta una nuova serie dedicata al mondo della danza e del balletto dal titolo Ballerini – Dietro il sipario. La prima messa in onda è fissata per il 3 febbraio con l’esclusiva di ben 5 puntate una in fila all’altra in anteprima assoluta a partire dalle 13.30 sul canale 8, mentre da lunedì 4 febbraio si partirà con l’appuntamento quotidiano: da lunedì a venerdì alle 16 e alle 18 e la domenica alle 21.10 con una puntata speciale.
La trasmissione è ambientata presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, la più antica d’Italia, ha da poco festeggiato i 200 anni della sua istituzione. Si potrà conoscere più da vicino la vita di un danzatore, fatta di disciplina, lavoro, fatica, sudore, gioie, dolori, competizione, tutte caratteristiche che i giovanissimi allievi della scuola partenopea conoscono bene.
Ore passate alla sbarra, anni di sacrifici, una ferrea disciplina, le sei posizione di base ripetute all’infinito alla ricerca della perfezione, il costante confronto e scontro con lo specchio per controllare postura e movimenti. Ballerini – Dietro il sipario racconterà questo ma anche molto altro del mondo della danza classica, si tratta infatti di una sorta di docu-reality che porterà lo spettatore a conoscere più da vicino il mondo del balletto che solitamente mostra di sé il lato più bello, il prodotto finito, ma che ha dietro un duro lavoro e tanta professionalità.
INFO
3 febbraio ore 13.30
Dal 4 febbraio, dal lunedì al venerdì, alle 16.00 e alle 18.00
La domenica ore 21.10
MTV
Alessandro Di Giacomo