Il ricco programma del Macerata Opera Festival 2023 include un appuntamento imperdibile con la Compañía Antonio Gades, diretta da Stella Arauzo, che porterà in scena Carmen Danza, spettacolo di danza liberamente ispirato all’opera di Prosper Merimée, drammaturgia, coreografia e luci Antonio Gades e Carlos Saura, scene di Antonio Saura, musiche di Antonio Gades, Antonio Solera, Ricardo Freire, Georges Bizet, Manuel Penella e José Ortega Heredia, eseguite dalla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Miquel Ortega e dal Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini” diretto da Martino Faggiani.
Nel ruolo di Carmen Esmeralda Manzanas, in quello di José Sergio Bernal (guest artist), mentre Il Torero sarà interpreato da Jairo Rodríguez e Il marito da Miguel Ángel Rojas. Nel corpo di ballo Maria José López; María Nadal; Virginia Guiñales; Ana del Rey; Raquel Soblechero; Amor Cánovas; Elena Ros; Miguel Lara; Pepe Vento; Antonio Ortega; Santiago Herranz; Ángel Navarro. Interpreti vocali: Carmen Tamara Kirakosova; Don José Sergej Radchenko; Escamillo Rsa Khosrovzade. In collaborazione con l’Accademia d’Arte lirica di Osimo. Cantaores: Enrique Bermúdez “Piculabe”, Aser Giménez, Israel Paz. Chitarra: Basilio García, Kilino Jiménez.
Carmen è la prima opera teatrale nata dalla leggendaria collaborazione tra Antonio Gades e Carlos Saura. Questa produzione utilizza l’intensità della partitura di Bizet e la contrappone alla sensualità, alla passione, all’amore e alla rivalità che si riflettono nel flamenco più autentico eseguito dal vivo. Gli artisti della Compañía Antonio Gades, con la loro danza, rivelano le molteplici sfaccettature di un personaggio esuberante, appassionato e amante della libertà. Come in ogni opera di Gades, la chiarezza del dramma è inconfondibile. A più di 35 anni dalla sua creazione, la Carmen di Antonio Gades e Carlos Saura continua ad avere un potente impatto sugli spettatori di tutto il mondo. Un’opera rivoluzionaria per il suo tempo, che oggi è diventata un classico della danza spagnola, cavallo di battaglia dell’attuale Compagnia Antonio Gades.
ORARI & INFO
Venerdì 4 agosto 2023, ore 21:00
MACERATA OPERA FESTIVAL
Arena Sferisterio,
Piazza Nazario Sauro, Macerata
https://www.macerataculture.it/sferisterio/
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Stanislav Levshin – Renato Mangolin