La stagione danza al PimOff di Milano mette in scena il CollettivO CineticO, gruppo nato nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva. Nella forma di rete flessibile di artisti e ricercatori il collettivo indaga l’evento performativo mettendone in discussione meccanismi e regole. A Milano il CollettivO giunge con due lavori firmati nel concept e nella regia da Francesca Pennini e creati e interpretati assieme ad Andrea Amaducci, Angelo Pedroni e Angelo Pedroni.
Apre XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti, spettacolo scelto per rappresentare la danza contemporanea italiana al Fringe Festival di Edimburgo.
Dalle note degli autori: “XD. Sorriso telematico. Corpo letterale e digitabile, icona emotiva. Viso serrato in una X di occhi strizzati e ridenti, amplificati e nulli. X croce oftalmica. Intersezione cartesiana a definire il punto di indagine nel luogo senza luogo dell’immagine. Viso esposto ed oscenato in una D dentaria. D bocca che si mostra come soglia tra visibile e dietro-le-quinte della scena del corpo. Corpi deformi, colorati e androgini approssimati nelle forme manga. Incasellati nello scorrere rettangolare del tempo fumettistico. Patinati e cristallizzati nell’anatomia temporale eterna e puntiforme della foto che li possiede. Bagnati dalla superficie lucida della retina che li tocca”.
Chiude I x I No, non distruggeremo il PimOff. Scrivono gli autori: “| x | è un dispositivo coreografico interattivo che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer. Gli spettatori hanno a disposizione una particolare tastiera per guidare tre ragazzi bendati alla mappatura del luogo tramite una mazza da baseball. Il codice di istruzioni è basato sul sistema vettoriale ed il pubblico ha trenta minuti per decifrarlo ed apprenderlo per tentativi, osservando e gestendo le conseguenze dei comandi impartiti. Compositivo o distruttivo, timido o goliardico, passivo o ludico questo meccanismo performativo lascia emergere il carattere e le scelte di ogni assortimento di pubblico in un passaggio continuo di responsabilità tra autore, performer e spettatori”.
Uno dei caratteri salienti del lavoro coreografico di Francesca Pennini è l’ideazione di metodologie di composizione e organizzazione del movimento che permettano di creare danze complesse ed articolate con corpi estremamente differenziati. Tra i premi vinti: Premio Giovani Danz’Autori E-R 2008. Dal 2013 CollettivO CineticO è una compagnia di produzione danza riconosciuta e sostenuta dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
ORARI & INFO
dal 29 al 31 marzo ore 20.45
Pim/Off
Via Selvanesco, 75 – 20142 Milano
Tel 02.54102612
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com