“Prospettive01” è una rubrica rivolta ad artisti e contesti che rappresentano un mondo di talenti in continua evoluzione. Ideata e curata da Lorena Coppola, la rubrica si propone di dare spazio a iniziative dedicate ai giovani e di raccogliere articoli e interviste mirate a dar voce a tutte le fasce creative del mondo coreutico: realtà in via di sviluppo ed espansione, progetti innovativi o realtà già consolidate e di chiara fama, meritevoli di attenzione. Un luogo di rivelazione e di incontro di nuove prospettive.
Si svolgerà dal 2 al 4 dicembre 2022, a Napoli, “COMBO”, il primo Festival di Danza Contemporanea a tematica LGBTQI+. Il Festival trae ispirazione dal concetto di COMBINAZIONE, secondo il quale ci si riferisce ai vari possibili modi con cui si possono accostare due o più elementi. L’evento vuole indagare le affinità, le controversie e i paradossi che possono venirsi a creare nel momento in cui persone, culture o corpi diversi entrano in contatto. Nello specifico si prende in analisi il carattere eterogeneo della comunità LGBTQI+ come punto di partenza da cui far scaturire una discussione e una programmazione artistica sul tema della DIFFERENZE.
Pensiamo che la diversità sia il dono più importante di questo mondo e noi abbiamo il compito di sfruttarlo al meglio. Attraverso lo spettacolo dal vivo, infatti, possiamo ammirare tutto ciò che è convenzionalmente ritenuto diverso da noi stessi e abbiamo la possibilità e il dovere di arricchirci osservando la cultura, i costumi e la lingua altrui, mettendo da parte il conformismo, le convenzioni e la quotidianità. Solo attraverso la diversità nel mondo possiamo completare la nostra persona e mantenerla tale ‒ afferma il team di CORNELIA, la compagnia promotrice dell’evento, formata da Nyko Piscopo, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo e Nicolas Grimaldi Capitello.
Gli spettacoli saranno il cuore pulsante dell’evento, la cui programmazione proposta è il frutto di una attenta attività di ricerca e osservazione fatta sul territorio italiano, al fine di proporre al pubblico dei lavori coreografici che siano in linea con il tema principale del festival. Tra gli artisti che prenderanno parte a questa prima edizione: CORNELIA DANCE COMPANY, HUMANBODIES, ITALIAN BALLROOM SCENE, DAVIDE VALROSSO e ADRIANO BOLOGNINO. Particolare attenzione sarà data alla comunità TRANSGENDER napoletana, attraverso un percorso laboratoriale volto alla realizzazione di una performance basata sul corpo come oggetto di racconto e sull’ incontro dell’altro come strumento di conoscenza.
Il Festival sarà inaugurato il 2 dicembre 2022 alle ore 20:30, con #RISCRITTURE CONTEMPORANEE, che include Un altro sogno di una notte di mezza estate di Cornelia e Humanbodies ‒ lavoro tratto dall’opera di Shakespeare, che esalta l’amore magico e vero ‒ e Sleeping Beauty – short version di Nyko Piscopo, che trae ispirazione da La Bella Addormentata come favola da cui parte l’analisi emotiva di quattro personalità contemporanee: adolescenti, gender free, collocabili nell’era della GENERAZIONE Z.
Il 3 dicembre 2022, sempre alle ore 20:30, sarà la volta di #COMMUNITY , che include My body, my statement! di Italian Ballroom Scene, il cui obiettivo è proporre al pubblico un format educativo e coinvolgente sul tema del Voguing, poiché la Ballroom oggi non è solo ricordo o replica di ciò che è stato, ma rappresenta una forte necessità di affermare la propria identità e individualità nella società odierna. Attraverso un approccio pratico-teorico, vari performer con un Master of Cerimonies ci faranno immergere nella storia e tecnica di questa affasci-nante arte e cultura. A seguire WHAT IS CLUBBING ?, talk con Raffaele Testa, Direttore Artistico di ANATEMA.
Il 4 dicembre 2022, sotto il titolo di #GENDER MATTER, sono in programma 3 eventi: alle ore 17:00 LET ME KNOW, attività interattiva con pubblico e presentazione di collage fotografici del Progetto Europeo Erasmus+/Antinoo Arcygay Napoli +LO SPAZIO CHE ABITO, sequenza fotografica di Fabio Schiattarella; alle ore 18.00 Grande Madre di Davide Valrosso, performance frutto di un’attività di laboratorio (che si svolgerà sempre all’interno del Festival dall’1 al 3 dicembre 2022), che diviene azione coreografica, un vero manifesto politico della comunità transessuale, che tra le minoranze della comunità LGBQI+ risulta essere ancora quella maggiormente legata a stereotipi, che ne impediscono la completa integrazione sociale. Conclude il Festival Your Body is a Battleground, di Adriano Bolognino.
La creazione, ispirata all’artista Barbara Kruger, e in particolare all’opera Your Body is a Battleground, dalla quale prende appunto il titolo, si concentra sul ruolo della donna nella società odierna. Prendendo spunto dall’omonima opera, creata come pubblicità pro-aborto, e mettendo in risalto tematiche che ancora oggi dopo trent’anni sono ancora vivissime, la performance vuole svegliare la coscienza del singolo rispetto all’argomento.
ORARI & INFO
COMBO DANCE FESTIVAL
Dal 2 al 4 dicembre 2022
TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO
Vicolo I Porta Piccola a Montecalvario, 34 – Napoli
Infoline: +39 3664123145
www.corneliaperformingarts.com
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com