Un tempo la “terza età” era considerata la fase involutiva della nostra vita, caratterizzata dal decadimento fisico, biologico e perdita di energia.
Oggi, per fortuna, questo concetto è cambiato. Si è consapevoli che il movimento e, in particolare, la danza sono forme per comunicare i nostri pensieri, le gioie ed anche l’amore.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una continua crescita di interesse e di partecipazione alla danza da parte di persone in età matura e avanzata.
Gli operatori si trovano di fronte a una nuova sfida, a un nuovo ambiente didattico e creativo che pone domande e urgenze didattiche e metodologiche che la nostra associazione non poteva non raccogliere e indagare.
Il convegno annuale della DES ‘La terza danza. Espressione, movimento, creatività dopo i 60 anni’ è perciò dedicato nel 2014 a questo ambito di trasmissione della danza così attuale e sentito e rappresenta un primo importante approfondimento, per il contesto italiano, sul rapporto fra danza e terza età.
Il programma del convegno prevede la presenza di artisti, operatori, geriatri e studiosi di varia provenienza. Saranno due giornate dedicate all’ascolto d’interventi, all’approfondimento, alla condivisione di una tavola rotonda, a momenti di attiva partecipazione e alla visione di immagini video.
Contributi di: Madeleine Braun, Giovanni Capobianco, Eugenia Casini Ropa, Laura Delfini, Fergus Early, Laura Moro, Luana Poggini, Silvia Rampelli, Theodor Rawyler, Elena Viti e Franca Zagatti
Modalità d’iscrizione
Invio della scheda di iscrizione a info@desonline.it.
La quota sociale dell’Associazione Nazionale DES per il 2015 potrà essere versata, insieme alla quota d’iscrizione tramite bollettino o bonifico sul c/c postale n° 20560579 – IBAN IT35N0760102400000020560579 intestato a DES – Associazione Nazionale, oppure direttamente nella sede del convegno.
Per una migliore organizzazione generale, è assolutamente necessario confermare la propria presenza comunicando entro il 16 novembre tramite mail a info@desonline.it o telefonando ai numeri: 051/6336856 oppure 051/505528.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com