La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- A VOLTE RITORNANO
Un ritorno in grande stile per Alessandra Panzavolta, ex direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, che è riapparsa sulle scene napoletane grazie alla sua versione de Lo Schiaccianoci. Dopo l’imprevista interruzione del rapporto tra la Panzavolta e l’ente napoletano, il “ritorno artistico” dell’ex direttore è stato accolto a braccia aperte. Non è certo un segreto che Alessandra Panzavolta fosse piuttosto ben voluta al San Carlo dove, grazie alla sua direzione, il corpo di ballo ha attraversato delle stagioni davvero proficue. Ecco perché il suo allontanamento ha colto tutti di sorpresa, tranne qui al GD.com che, proprio in questa rubrica, ha annunciato con largo anticipo il divorzio!
- TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Il Natale è spesso motivo di riunione per famiglia e amici e a rispettare perfettamente questa usanza c’ha pensato la direttrice artistica del Balletto di Roma Flaminia Buccellato. Tanti colleghi si sono ritrovati in casa sua per una rimpatriata tra vecchi amici: il maestro Pino Alosa, l’étoile Mario Marozzi, la famiglia Mainini al completo. E poi dicono che nell’ambiente della danza vige la rivalità e la competizione! Un 2014 all’insegna della fortuna per Flaminia Buccellato sia sul piano lavorativo che su quello personale.
- FORTE FORTE FORTE?
La regina della danza televisiva anni ‘70, Raffaella Carrà, sta per tornare sulla Rai con un programma in prima serata che va a valorizzare le capacità artistiche dei concorrenti. La Carrà, reduce dalle polemiche sollevate da un malinteso con Lorella Cuccarini, sembra continuare a perdere colpi artistici. Il suo nuovo talent Forte Forte Forte, che partirà a gennaio, inizia già con qualche polemica relativa al fatto che verrà mandato in onda registrato. Sembra infatti che la prima puntata sia già stata registrata e questo, ha fatto storcere il muso ai molti fan della Carrà che di lei hanno sempre amato la spontaneità e l’immediatezza che sono prerogative che possono essere esaltate meglio dalla diretta.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso della settimana per il Teatro dell’Opera di Roma che sembra avere tutte le intenzioni di mettere alla prova la pazienza di parte del suo pubblico. Voci di corridoio raccontano che una parte della platea non sembrerebbe gradire la scelta del direttore Micha Van Hoecke di portare in scena Lo Schiaccianoci nella versione di Amedeo Amodio. In molti avrebbero preferito una versione più tradizionale proprio perché Lo Schiaccianoci è il balletto per antonomasia della tradizione più antica, il Natale. Qualcuno ha raccontato di aver visto, durante una rappresentazione, molte persone alzarsi e lasciare il teatro per riversarsi poi nel foyer lamentandosi per non aver avuto soddisfazione dal balletto.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com