Eccoci con un nuovo, internazionale e super femminile!, appuntamento con Dentro la danza, che riunisce le notizie più succose, o che potrebbero esservi sfuggite, degli ultimi giorni, dai palcoscenici e dietro le quinte del mondo di Tersicore. Protagoniste assolute oggi le donne: si parla di Galà (due! In due continenti diversi!), di una nomina che ci fa tornare studenti, di mamme ballerine…
PROF. LUCENTI
È notizia di questi giorni che la coreografa Michela Lucenti, fondatrice della compagnia Balletto Civile e direttrice artistica del festival Resistere e Creare di Genova (Teatro della Tosse) e co-direttrice di Fuori Luogo La Spezia, è stata nominata docente di Storia della Danza all’Università di Genova, per il dipartimento di Scienze Umanistiche – Arti e Spettacolo. Una notizia che farà venire voglia di tornare all’università a molti appassionati di danza!
CRYSTAL PITE SUPERSTAR
Grande successo per l’apertura della stagione dell’Opéra di Parigi, presieduta dalla direttrice Aurélie Dupont e da Stephane Lissner, che ha visto in scena creazioni di Crystal Pite, Tino Seghal, Justin Peck e l’immancabile Forsythe. A colpire tutti la creazione, ispirata alle Stagioni di Vivaldi adattate da Max Richter, Season’s Canon di Crystal Pite, che coinvolge in movimenti ipnotici ben 54 danzatori. Ma nonostante l’entusiasmo, a qualcuno non è passato inosservato che – nonostante il format del gala sia stato inaugurato da Benjamin Millepied, e nonostante egli stesso abbia coinvolto i coreografi – nessuno ha mai menzionato il direttore precedente…
BENTORNATA ASHLEY!
Ricordate la danzatrice che postò sul proprio canale Instagram un video in cui, al sesto mese di gravidanza, eseguiva delle pirouettes perfette? Lo segnalammo anche in Dentro la danza…ebbene, Ashley Bouder, ormai mamma dallo scorso maggio della dolcissima Violet, è tornata in scena con il New York City Ballet negli scorsi giorni, in Stars and Stripes (nella foto, in giallo). E, a giudicare dalle foto su instagram, anche la piccola Violet è già abituata alla sala prove del NYCB!
SOCIAL: 40 ANNI DI WASHINGTON
La foto dai social viene ancora da oltreoceano, dove la neodirettrice Julie Kent ha presieduto il gala (con fundraising, ovviamente) per i 40 anni del Washington Ballet, stupendo il pubblico con tre interventi sul palco (nota per gli appassionati di moda: tre interventi con tre outfit diversi, tutti meravigliosi), il primo dei quali aperto con un semplicissimo: Ciao, sono Julie Kent, direttrice artistica del Washington Ballet, che ha conquistato tutti!
Sul palco o in sala prove – pardon! – in aula…vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com