Il 27 aprile spazio agli interpreti di domani della danza contemporanea: al Teatro Bellini di Napoli arriva, dopo due anni di assenza dalle scene italiane, EDge, la giovane compagnia della London Contemporary Dance School – The Place.
EDge è una compagnia che supporta lo sviluppo della danza, non solo selezionando ogni volta 13 danzatori per l’ensemble, ma anche commissionando a dei talenti britannici e internazionali la creazione di nuovi lavori e supportando artisti affermati attraverso repertori selezionati.
I coreografi protagonisti della serata napoletana saranno quattro: l’ex ballerino e artista associato della Royal Opera House e Sadler’s Wells, Alexander Whitley, definito dal prestigioso Telegraph “l’erede” di Wayne McGregor, grazie al suo stile coreografico fluido e dinamico. Spesso fa uso di elementi presi da diverse tipologie di espressione artistica, come il cinema, la digital-art e la musica.
Joseph Toonga, laureato alla London Contemporary Dance School, esplora forza e delicatezza, tra hip hop e danza contemporanea, ha recentemente firmato coreografie per la Richard Alston Dance Company.
Philippe Blanchard è un coreografo e danzatore francese che mette al centro della propria ricerca i comportamenti e le relazioni umane non uniformi alle aspettative; ma anche come danzatore ha un curriculum importante: ha lavorato con Batsheeva, con il Netherlands Dance Theater e il Cullberg Ballet.
Tom Roden è un pluripremiato cabarettista, danzatore e coreografo, e infatti la sua è una danza divertente e buffa; ha creato coreografie anche per lo Scottish Dance Theatre.
Quando non è in tournée EDge è stabilmente alla London Contemporary Dance School, che è parte di The Place, una dance organization di notevole importanza nazionale e internazionale, che dà spazio a coreografi e danzatori giovani e di talento, e che crea un network favorevole a danzatori, coreografi e operatori. Insieme al CSC Centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa e al Festival DansDagen di Maastricht è anche partner del progetto europeo Pivot Dance, dedicato appunto ai giovani coreografi e ai giovani professionisti della produzione di spettacoli di danza.
ORARI&INFO:
EDge Dance Company
27 aprile 2016, ore 21.00
Teatro Bellini,
Via Conte di Ruvo – Napoli
www.teatrobellini.it
Greta Pieropan
Foto: EDge, C. Nash
www.giornaledelladanza.com