La serie Étoile, ideata da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, sarà disponibile su Prime Video dal 24 aprile in otto episodi che raggiungeranno oltre 240 nazioni nel mondo.
Il cast include attori di fama internazionale. Tra i protagonisti figurano il vincitore dell’Emmy Award Luke Kirby (The Marvelous Mrs. Maisel), Charlotte Gainsbourg (The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, Antichrist, Nymphomaniac), Lou de Laâge (The Innocents), Gideon Glick (The Marvelous Mrs. Maisel, Maestro), David Alvarez (West Side Story), Ivan du Pontavice (Rupture),Taïs Vinolo (The Show Must Go On), David Haig (Quattro matrimoni e un funerale), LaMay Zhang insieme a Simon Callow (Outlander), Yanic Truesdale (Gilmore Girls).
Ambientata fra New York e Parigi, la serie Étoile segue i ballerini e lo staff artistico di due compagnie di danza di fama internazionale, che, per salvare le loro storiche istituzioni, tenteranno una mossa ambiziosa: scambiarsi gli allievi di maggior talento.
Una serie tv attesissima sulla piattaforma, nata dagli stessi creatori di “Gilmore Girls” e di “The Marvelous Mrs. Masiel”, con una trama audace che celebra la bellezza, l’umorismo e l’imprevedibilità di una vita dedicata all’arte, sul palcoscenico e fuori.
Lo spettacolo metterà in mostra anche il talento di rinomati artisti della danza, come i primi ballerini del “New York City” Unity Phelan e Tiler Peck, il primo ballerino del “Boston Ballet” John Lam, Tryone Singleton ex celebre danzatore del “Birmingham Royal Ballet”, Constance Devernay-Laurence ex prima ballerina dello “Scottish Ballet”, Robbie Fairchild ex primo ballerino “New York City Ballet”, Shevelle Dynott ex danzatore del “English National Ballet”, Joy Womack ex ballerina principale del “Universal Ballet”, “Kremlin Ballet”, “Astrakhan Opera and Ballet Theatre” e “Paris Opéra Ballet”, Benjamin Freemantle ex primo ballerino del “San Francisco Ballet”, Lauren Cuthbertson ex prima ballerina del “Royal Ballet”. Anche l’ex primo ballerino dello “Stuttgart Ballet” e solista del “Ballett Zürich” William Moore sarà presente, e Christopher Wheeldon apparirà negli ultimi due episodi.
Le coreografie della serie portano l’estro creativo di Marguerite Derricks, tra le più riconosciute e rispettate coreografe nel mondo della danza commerciale. È la prima e unica ad aver ricevuto tre Emmy Awards consecutivi per la miglior coreografia, e ha anche ricevuto cinque “MTV Movie Awards” per la migliore sequenza di danza. Tra le altre cose Marguerite Derricks ha coreografato numerose premiazioni, tra cui i “Critics’ Choice Awards”, gli “Oscar” (con Hugh Jackman), gli “Emmy”, gli “MTV Movie Awards”, i “Teen Choice”, i “TV Land Awards” e i “VH1 Vogue Fashion Awards”. Oltre al suo lavoro in televisione e al cinema, Marguerite ha lavorato per diversi video musicali, tra cui con Adele, Lenny Kravitz e Katy Perry.
Tutti gli otto episodi di Étoile saranno trasmessi in streaming contemporaneamente e la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Michele Olivieri
Foto di Philippe Antonello
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata